Caronte&Tourist. Chiuse le elezioni per decidere la Rappresentanza Sindacale

Sono stati giorni concitati per il lavoratori di Caronte&Tourist, chiamati alle urne per eleggere la propria Rappresentanza Sindacale Unitaria, (RSU). Su un totale 341 dipendenti aventi diritto al voto all'interno dell'azienda, si sono recati alle urne per votare in 278, registrando un tasso di affluenza di poco superiore all' 81%.

Tenuto conto che era la prima volta che si andava alla elezione a scrutinio segreto, le sigle sindacali di Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uil Trasporti, fanno sapere che "una così alta percentuale di partecipanti è certamente da valutare in modo positivo e apprezzabile. Altrettanto positiva è la spinta alla partecipazione attiva, che ha visto concorrere complessivamente sei liste in tre differenti collegi".

Olre a questo dato, vi è un secondo che salta all'occhio, cioè il grado di maturità sia dell’elettorato passivo che di quello attivo, che ha permesso lo svolgimento sereno della consultazione senza alcuna manifestazione di dissenso fociata in contestazione, a conferma di come la procedura si sia svolta in modo corretto, garantendo di fatto la trasparenza.

Le tre sigle sindcali hanno ritenuto necessario ringrazire tutti quanti, a diverso titolo, (candidati, scrutatori, rappresentanti di lista) che si sono impegnati in questo grande esercizio di democrazia.Con un quadro di delegati così legittimato, sarà possibile mantenere un serio confronto con l’azienda sui temi dell’occupazione, dei diritti, della efficienza di un servizio essenziale che riguarda la mobilità sullo Stretto.