L’esperienza messinese alla conferenza nazionale sulla mobilità sostenibile

Dalle aree pedonali alle piste ciclabili, ma soprattutto il trasporto pubblico come principale strumento per indurre i cittadini a lasciare le auto a casa. L'assessore alla mobilità, Gaetano Cacciola, alla terza conferenza nazionale sulla mobilità sostenibile, che si è svolta oggi a Catania, ha ricostruito il percorso che l’Amministrazione comunale sta seguendo per rendere sostenibile la mobilità a Messina.

Il tema della giornata di studio e confronto era “Muoversi a più dimensioni”, sui costi sociali delle politiche di mobilità inadeguate e dei benefici realizzabili con un cambiamento degli attuali assetti della mobilità, soprattutto nei contesti urbani.

Cacciola ha evidenziato al ministro all’Ambiente, Gian Luca Galletti, presente al convegno, “che oltre a sostenere l’acquisto di nuovi mezzi è necessario finanziare i progetti per favorire i percorsi casa-lavoro e casa-scuola tramite il Trasporto Pubblico Locale, affinché sia possibile promuovere un cambio culturale nei cittadini sull’uso dei bus e ritenere il tpl più conveniente a tutti i livelli rispetto al mezzo privato”. Il sindaco Renato Accorinti ha infine invitato a Messina il ministro Galletti, per un’analisi degli obiettivi raggiunti dall’Amministrazione in tema di mobilità sostenibile.