Tirreno

Tripi, l’archeologia incontra i bambini nei laboratori didattici

“Siamo felici di annunciare l’avvio di una bella collaborazione di Dracma con il Comune di Tripi per la realizzazione del progetto didattico a tema storico-archeologico ‘Alla scoperta di Abakainon’.”

L’annuncio è su Facebook ma i destinatari sono i bambini e i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di I grado.

La proposta del Comune di Tripi che gestisce il Museo Multimediale Santi Furnari nasce in stretta relazione con le attività di promozione e valorizzazione del sito dell’antica Abakainon.

L’educazione al patrimonio culturale inizia dal territorio e l’area di Tripi, con i suoi tanti strati di storia, racconta di culture che nel corso del tempo si sono sovrapposte, dall’insediamento indigeno a quello ellenico e, più tardi, romano, via via fino a ad epoche più vicine a noi.

Il progetto, ideato da Grazia Salamone e Caterina Trombi, intende far scoprire ai ragazzi queste storie antiche, forse le più affascinanti, del tempo in cui il sito era chiamato Abakainon e poi Abacaenum.

“Lo faremo come siamo soliti fare – si legge nella nota – e cioè partendo dalle fonti materiali e iconografiche facendo ‘parlare’ i manufatti preziosi e quelli quotidiani, oggetti d’uso comune, vasi, monete, che il sito ha restituito. 
E, allo stesso tempo, proveremo ad avvicinare i più giovani al mestiere dell’archeologo.”

I laboratori saranno presentati ai Dirigenti scolastici lunedì 30 settembre, ore 17.30, presso il Museo archeologico di Tripi.