L’associazione “Proposta turistica 3.0” alla scoperta del borgo di Rometta

"Rometta antica, nella tua gran quiete ritrovo la poesia dei miei giardini dove fiori son occhi di bambini e le fontane lacrime segrete”. Sono queste le parole con cui il poeta Nino Ferraù descrive la bellezza del borgo di Rometta. Un borgo intriso di storia, arte e cultura che diventerà protagonista, questa Domenica 20 Dicembre, dell’iniziativa lanciata dall’associazione “Proposta turistica 3.0”. Una visita guidata alla riscoperta della tradizione che, spiegano i rappresentanti dell’associazione, avrà come scopo principale quello di valorizzare e far conoscere il borgo romettese.

“Dare valore ai nostri borghi è un compito imprescindibile per coloro che in ogni modo o forma promuovono la cultura ed il turismo nella nostra Terra –dichiara il presidente dell’associazione Antonino Sapienza, che aggiunge- Ci sono luoghi di enorme potenziale, poco conosciuti, considerati difficilmente raggiungibili o forse poco appetibili commercialmente ma di grande potenzialità e espressione storica da proporre subito al mercato globale. L'amministrazione comunale attuale con a capo il Sindaco Nicola Merlino, particolarmente virtuosa, propositiva, consapevole delle enormi potenzialità, ha accolto favorevolmente e sposato questa come tante altre iniziative e progetti interessanti in tale ambito. Siamo pronti per questa nuova esperienza che ci auguriamo possa espandersi presto alle attività crocieristiche ed al turismo stanziale. Nel nostro immaginario vediamo il borgo di Rometta potenziale attrattiva primaria per tutta la costa tirrenica".

Un progetto che vede una sinergia con l’amministrazione, dunque, e che permetterà al turismo romettese di rinascere ed espandersi. Un’iniziativa di grande valore che sicuramente troverà una buona accoglienza. La visita guidata prevista per il 20 Dicembre avrà inizio alle 11.00 presso “Porta Milazzo” e prevedrà l’esplorazione della Chiesa Bizantina, della Chiesa Madre, della Pinacoteca, di Piazza Margherita, del Palatium Federicianum, di Porta Messina, del Castello, delle Mura merlate e della Basilica Paleocristiana. Per l’occasione verrà istituito anche un servizio navetta con trasferimento da Rometta Marea a Rometta centro al costo di 2,50 euro. La visita guidata, invece, avrà un costo di 5 euro a partecipante.

Salvatore Di Trapani