Sentieri naturalistici, Catalfamo presenta ddl per la loro valorizzazione

Favorire una rete di sentieri naturalistici siciliani, per promuovere un turismo ecosostenibile. Questi i temi focali del disegno di legge, presentato oggi, dal titolo “Disciplina delle attività in materia di escursionismo, ciclabilità e mobilità dolce”. Il ddl è a firma del capogruppo all’ars di Fratelli d’Italia Antonio Catalfamo.

“L’obiettivo di questo ambizioso disegno di legge è promuovere il turismo sostenibile attraverso il censimento, la conservazione, il recupero e la valorizzazione del patrimonio escursionistico e della rete ciclabile regionale –ha dichiarato Catalfamo- Bisogna favorire la corretta fruizione del patrimonio turistico, la conoscenza e la salvaguardia delle specificità naturali e culturali presenti, anche al fine di contrastarne lo spopolamento ed il degrado”.

Il disegno di legge presenta delle misure a sostegno dei percorsi ciclabili ed escursionisti, all’interno di un’area definita “Res”. Previsto anche un programma di interventi triennale a sostegno di attività ricettive, di promozione e sicurezza dei territori interessati.

Interessante, tra gli strumenti intermodali proposti, la presenza del “mobile tracking”. Un servizio realizzato in collaborazione con i gestori telefonici italiani, che permette l’acquisto di biglietti dell’autobus tramite l’invio di un sms e utilizzando il credito telefonico.

“Questa legge prefigura un vero e proprio circuito regionale intermodale tra autobus, mountain-bike, trekking, corsa –conclude Catalfamo- Si tratta di uno strumento operativo che consentirà di migliorare la nostra offerta turistica all’insegna della mobilità e della sostenibilità ambientale”.