Un sovrappasso pedonale in Via Vittorio Emanuele II per garantire la sicurezza dei croceristi

Realizzare sovrappasso pedonale in via Vittorio Emanuele per garantire la sicurezza dei tanti croceristi che sbarcano in città.
La proposta arriva dal capogruppo comunale di ““Rialzati Messina con Buzzanca sindaco”, Salvatore Ticonosco, il quale , in una nota, ricorda i numerosi incidenti che hanno coinvolto i turisti proprio in quell’arteria cittadina . Sull’argomento, l’esponente azzurro ha già “interpellato” sia il primo cittadino Giuseppe Buzzanca chee il presidente dell’Ordine degli ingegneri, Santi Trovato.
Durante un recente incontro- scrive in un Ticonosco – il sindaco ha manifestato «grande interesse per l’opera» e Trovato «ha garantito la massima disponibilità e assistenza su tutto l’iter».
«Tra le ipotesi – sottolinea il consigliere comunale – c’è anche quella di attingere proventi dall’Ecopass o quant’altro al fine di destinare una somma a studenti o neo laureati ingegneri o architetti messinesi al fine di premiare la migliore idea progettuale da mettere a base di gara per realizzare il progetto esecutivo».

Secondo Ticosnosco, la realizzazione del sovrappasso in Via Vittorio Emanuele contribuirebbe a fare un salto di qualità a Messina in termini turistici perché «la valorizzazione e l’incremento del turismo passano inevitabilmente dall’offerta della qualità dei servizi che vengono garantiti al turista, quali l’assistenza, l’informazione, la pulizia, la cura dell’ambiente, ma soprattutto la sicurezza».
Il capogruppo comunale ritiene, quindi, fondamentale promuovere nuove iniziative finalizzate a creare «un sistema di città-sicura» ed allo sviluppo del settore turistico, importante risorsa che può favorire la crescita dei livelli occupazionali.