Chiusura estiva dell’ospedale per cani e gatti feriti. CMDB fa chiarezza sulla situazione

Per il gruppo tutela degli animali di Cambiamo Messina dal Basso è tempo di chiarimenti. Palazzo Zanca ha infatti stipulato, da alcuni mesi, una convenzione con l' "Ospedale per cani e gatti feriti", che permette il pronto intervento in caso di necessità per animali randagi che rimangono coinvolti in incidenti di vario tipo.

La chiusura temporanea dello stabile (dal 7 al 31 Agosto) ha però sollevato non poche polemiche tra le associazioni animaliste e, a riguardo, il gruppo CMDB ci tiene a precisare i punti della situazione. Nel patto stipulato tra l'ente e l'Amministrazione, infatti, non vi è nessuna clausola che implichi un blocco estivo del servizio per carenza di personale. L'interruzione, quindi, è di totale responsabilità dell'Ospedale stesso.

A tal proposito, l'Ordine dei Medici Veterinari di Messina ha già presentato un esposto in Procura per evidenziare e denunciare la situazione negativa. "Ci preme sottolineare", dichiarano i componenti del gruppo tutela degli animali di CMDB, "che per quanto ci sia tanto da fare su questo fronte, delibere del riconoscimento delle colonie feline in Città e di contrasto agli spettacoli dei circhi che utilizzano animali, ci testimoniano di uno sforzo collettivo per la creazione e diffusione di una cultura del rispetto e della cura degli animali, che non si arresterà certo con qualche giorno di chiusura dell'Ospedale, ma si sostanzierà sempre più di tutti gli interventi che da quest'anno in poi riusciranno a portare avanti, proprio alla suddetta convenzione, salvando nel concreto la vita di tanti cani e gatti".

Claudio Panebianco