Primo corteo della salute. No al ripetitore di Vigna Corta a Monforte

Si è svolto a Monforte San Giorgio il primo corteo della salute, organizzato dal comitato cittadino “Respiriamo Monforte”. Il comitato, che conta già circa 200 iscritti, è nato da pochi giorni per la salvaguardia e tutela della salute e dell’ambiente.

La manifestazione di ieri sera, a cui hanno partecipato anche le associazioni ambientalistiche limitrofe quali l’Adasc, il comitato cittadini pacesi per la vita, il comitato Passo Badia e l’associazione Tu.dir. d,a.i., è servita a ribadire e sensibilizzare tutta la cittadinanza ad opporsi all’installazione nel paese, precisamente in Contrada Vigna Corta, di un ripetitore di telefonia mobile di proprietà della Telecom.

La presidentessa del comitato, Marilena Manganaro, ha invitato il Primo cittadino Nino Romanzo a firmare, unitamente al comitato, un documento dove si chiede alla Telecom di sospendere i lavori al fine di trovare un sito più idoneo e quindi una soluzione migliore per entrambe le parti, e di sostenere l’iter di approvazione del regolamento che disciplina ambiente e paesaggio in tempi brevi.