La città si prepara alle nuove piste ciclabili, pronto il progetto

La promessa era stata fatta in campagna elettorale. Le piste ciclabili sono state da sempre uno dei cavalli di battaglia del Sindaco Accorinti che ha presentato il progetto che l'amministrazione ha approntato per cambiare il volto delle strade messinesi rendendole più accessibili a chi vuole muoversi in bici. Il progetto si snoda su due piani di intervento.

Il primo, a bassissimo costo, dovrebbe essere completato entro fine anno o al massimo entro i primi mesi del 2014 e interessa una porzione del centro città. In pratica si tratta di ricavare la pista ciclabile dalla corsia preferenziale di corso Cavour che dalla via Tommaso Cannizzaro conduce al viale Boccetta per poi immettersi sulla via Garibaldi e poi via Cesare Battisti. Un circuito ad anello, lo stesso che ogni giorno percorrono i bus, per realizzarlo basterà installare solo l'apposita segnaletica e ridisegnare le strisce sull'asfalto. Questa modalità di intervento è stata suggerita dal Piano Urbano della Mobilità, in linea con quanto avviene in molte città italiane e europee e coerentemente al Codice della Strada, che prevede che le biciclette possono transitare lungo le attuali corsie riservate al trasporto pubblico (bus e taxi) che, a tal fine, verranno opportunamente allargate e lungo le quali verrà istituito il limite di velocità pari a 30 Km/h.

La seconda fase riguarderà invece il progetto già finanziato ma ancora da appaltare del Ministero dell’Ambiente e per quello si conta di terminare entro la fine del prossimo anno. A disposizione c'è quasi un milione di euro, le strade interessate da questo secondo intervento sono il viale San Martino, in entrambe le carreggiate nord-sud e sud-nord del tratto compreso tra la via Lucania (villa Dante) e la via XXVII Luglio (piazza Cairoli), la via Tommaso Cannizzaro, tra le vie Garibaldi e Cesare Battisti, la via Cesare Battisti, nel tratto dell’attuale corsia riservata al trasporto pubblico, compreso tra le vie Tommaso Cannizzaro e S. Cecilia, la via Santa Cecilia, tra la via Cesare Battisti e il viale San Martino e, infine, la via Garibaldi in entrambe le carreggiate del tratto compreso tra piazza Castronovo e il viale Boccetta. Poi si estenderanno questi circuiti ciclabili sulla via Cesare Battisti, nel tratto compreso tra la via Santa Cecilia e il viale Europa, la via Catania, tra il viale Europa e la via S. Cosimo e, infine, il circuito intorno a villa Dante.

A presentare il progetto il sindaco, Renato Accorinti, l'assessore alla viabilità ed alla mobilità urbana, Gaetano Cacciola, e il dirigente del dipartimento competente, Mario Pizzino, presenti il sindaco di Villa San Giovanni, Rocco La Valle, e il capo di gabinetto, Silvana Mondello. L'obiettivo è soprattutto quello di affermare la bicicletta come rapido, ecologico ed economico mezzo di trasporto alternativo all’autovettura privata, soprattutto sui brevi percorsi urbani di lunghezza variabile tra 3 e 5 Km spesso caratterizzati da fenomeni di congestione del traffico che amplificano notevolmente l’inquinamento ambientale (atmosferico e acustico) e riducono la vivibilità della città.

L’intervento in progetto è in linea con le previsioni del Piano Urbano della Mobilità della città di Messina che, approvato con deliberazione del Consiglio comunale n. 32/c del 30/08/07, costituisce un importante strumento di programmazione attraverso cui viene definito un insieme coerente di interventi infrastrutturali, tecnologici, gestionali ed organizzativi, tra cui anche la realizzazione di una rete ciclabile urbana, in grado di orientare lo sviluppo della cosiddetta mobilità sostenibile.