Camion in fiamme dentro la galleria Calavà. Istituito il doppio senso in carreggiata opposta

Non è ancora chiaro il motivo per cui, questa mattina, un autocarro ha preso improvvisamente fuoco mentre percorreva l’autostrada A20 Messina-Palermo, in direzione Messina. Trasportava paglia e materiale appena smontato dal circo che negli ultimi giorni era stato allestito a Sant’Agata di Militello.
Non erano ancora passate le 8.30 che, poco prima di entrare nella galleria Calavà, il mezzo ha iniziato ad andare in fiamme.
Fortunatamente il conducente, non appena si è reso conto di quel che stava accadendo, ha sganciato la motrice, è arrivato oltre la galleria ed ha chiesto aiuto.
Tempestivo l’intervento delle pattuglie della Polstrada di Sant’Agata di Militello e dei Vigili del Fuoco di Messina, che per ore hanno lavorato per domare le fiamme. Molte macchine sono rimaste bloccate all’interno della galleria, con file che si sono protratte per l’intera giornata. Nessuno è rimasto ferito, nonostante sia stato richiesto l’intervento di diverse ambulanze del 118 per l’intenso fumo respirato.
Tutto il tratto autostradale è chiuso al traffico e, al momento, tutti i mezzi diretti a Messina sono deviati verso l’uscita di Brolo. Lunghe code sulla Strada Statale 113 tra Brolo e Patti.
Nel pomeriggio si sono concluse le operazioni di spegnimento dell’incendio. Il Consorzio Autostrade Siciliane ha avviato una verifica strutturale della stessa galleria al fine di riscontrare il livello di sicurezza per gli utenti. Al termine, si è deciso di istituire il doppio senso di circolazione nella carreggiata opposta rinviando ulteriori accertamenti per effettuare i necessari lavori di ripristino e messa in sicurezza della struttura che fin d’adesso sarà chiusa al traffico.

Pertanto gli utenti provenienti da Palermo e diretti a Messina, in prossimità della Galleria Capo Calavà dovranno utilizzare il doppio senso di circolazione. Il rientro nella carreggiata monte (direzione per Messina) è previsto in zona Galleria Torretta, vicino allo svincolo di Patti.

Conclusi, infine, i lavori nell’area dello svincolo di Castelbuono. Da domani mattina, alle 6, sarà ripristinato il transito senza obbligo di uscita. (Ve. Cro.)

Ultimo aggiornamento 19