“Nello Toscano Quintet” chiude la rassegna “Off in jazz” 2012

Previsioni entusiasmanti per l’ultimo concerto della rassegna “Off in Jazz” di questo 2012. Domenica 30 dicembre il Centro Multiculturale Officina presenterà “Nello Toscano Quintet”, insieme alla special guest Dino Rubino, con il progetto ‘Patchwork 3’ che vede protagonisti (oltre i due già citati musicisti rispettivamente al contrabbasso ed alla tromba) anche Rino Cirinnà (tenor sax), Carlo Cattano (sax baritono e flauto, Ruggero Rotolo (batteria) e Seby Burgio (piano).

Un interessante sestetto, tutto siciliano, che esprime un’impareggiabile verve musicale e grande bravura in una successione di brani prevalentemente originali e variegati. La solida struttura del jazz si apre, nel susseguirsi dei pezzi, alle sonorità mediterranee e mediorientali per tornare, sempre, con i momenti topici e coinvolgenti dell’improvvisazione, che caratterizza fortemente il genere musicale, al più puro sound del jazz.

Nello Toscano, considerato una colonna portante del jazz siciliano, è l’autore del progetto “ Patchwork 3” per il quale ha scelto, nell’interessante panorama della nostra isola, i musicisti più significativi e rappresentativi, a sostenerlo.

Dino Rubino, che è la straordinaria rivelazione degli ultimi anni, abitualmente si alterna al piano e alla tromba risultando sempre musicista preparato ed eccellente. Domenica, sul palco di ‘Officina’ suonerà la tromba, regalandoci momenti di altissima tecnica e grande piacere negli scambi travolgenti con gli altri fiati della serata. Rino Cirinnà al sax tenor, musicista di respiro internazionale, ha vissuto molti anni in America, assorbendone le sonorità più coinvolgenti che, insieme alla grande personalità mediterranea delle sue note, rendono magistrali le sue interpretazioni. Carlo Cattano, che ha svolto il ruolo di primo sax contralto in diverse formazioni siciliane, ha qui il ruolo di baritonista , che si rivela fondamentale per conferire un andamento fluido ed “easy” ai brani più complessi. E ancora Ruggero Rotolo, solido batterista che coglie ed esalta sempre la ritmica e l’armonia della band; ed infine Seby Burgio, giovane e talentuosa stella emergente del jazz in Sicilia, che affascina e seduce con la spontanea naturalezza dei giri armonici più gioiosi dei brani dinamici, coinvolgendo intensamente nei momenti lirici dei brani dalle atmosfere più intime e riflessive.

Il risultato è un concerto avvincente, tutt’altro che di maniera, che appassionerà i cultori più attenti, ma anche chi si avvicinerà per la prima volta a questo genere musicale tanto difficile da descrivere e capire razionalmente, quanto attraente e irresistibile appena raggiunge i sensi e l’emozione.

Conclude il suo ciclo anche la mostra “Jazz Excursion” di Paolo Galletta che offrirà ancora una volta, agli sguardi ammirati del pubblico presente, le più intense espressioni della musica che prende vita sui volti e le dita degli specialissimi protagonisti dei ritratti esposti.

La rassegna “Off in Jazz”, a cura di Mimmo Papa, sospenderà i concerti per un breve periodo, per riprendere fiato e note presumibilmente a febbraio del 2013. Confidando nel consenso di un pubblico sempre più partecipe, attento e sensibile.

(Antonella Casuscelli)