Isola pedonale dal 15 dicembre o dal 15 gennaio? Deciderà l’amministrazione

Per il momento la data non si può stabilire. L’amministrazione ha deciso di cerchiare di rosso due giorni sul calendario: uno è il 15 dicembre, l’altro il 15 gennaio. L’isola pedonale permanente, grande scommessa su cui gli assessori Gaetano Cacciola, Patrizia Panarello e Daniele Ialacqua stanno puntando moltissimo, partirà in una di queste due date. A decidere quando sarà proprio l’amministrazione. “Dipende tutto dalla capacità che riusciremo ad avere nel mettere in piedi un progetto ambizioso ma che deve partire fin da subito in modo completo” ha spiegato l’assessore Cacciola al termine di quello che si è rivelato essere l’ultimo incontro con i commercianti del centro città, Confesercenti, Confindustia e la IV Circoscrizione. Dunque, se ci sarà la certezza di poter entrare a regime fin da subito, non ci saranno esitazioni e si inizierà già prima di natale, altrimenti tutto rinviato a metà gennaio.

Una decisione che ha fatto tirare un sospiro di sollievo ai commercianti di Messina in Centro che in questi giorni avevano più volte manifestato dubbi proprio sui tempi ristretti per avviare un’isola pedonale complessa come quella pensata dall’amministrazione comunale.

Più delusi i commercianti di Millevetrine che speravano di avere la conferma che già in queste vacanze natalizie il centro sarebbe stato pedonalizzato, o comunque di avere la possibilità di iniziare quantomeno con la sola via dei Mille. Se gli assessori dovessero infatti decidere di posticipare tutto a gennaio, quello 2013 sarebbe il primo Natale, dopo anni, senza isola pedonale.

Tutti sono però d’accordo sull’esigenza di fare le cose per bene. C’è infatti l’aspetto della viabilità da non sottovalutare. L’assessore Cacciola ha già predisposto tutte le modifiche collegate alla chiusura del quadrilatero di piazza Cairoli tra le vie Cannizzaro, Ugo Bassi, Maddalena, Risorgimento (vedi articolo correlato) e ha dato incarico al Dipartimento Mobilità di avviare subito tutti i procedimenti necessari per la nuova segnaletica, il semaforo e tutto ciò che servirà per rendere l’area off-limits al traffico. Ci sono poi i parcheggi Cavallotti e via La Farina da sistemare, mentre il Zaera Sud aprirà sabato e funzionerà da parcheggio di interscambio dove ogni cittadino con un biglietto da 1,70 euro potrà lasciare la propria auto e servirsi del tram. Sul periodo natalizio c’è però un dubbio legato alla disponibilità della Polizia Municipale. Il vice comandante Crisafulli ha spiegato che potrebbe essere difficile reperire le risorse necessarie, viste anche le croniche carenze di personale, mentre a gennaio sarebbe già meno complicato. Alcune valutazioni sono dunque ancora da fare.

Gli assessori sono consapevoli che mettere tutti d’accordo è impresa ardua, anche perché proprio sull’isola pedonale da anni si trascinano attriti tra i commercianti delle varie zone. In prospettiva di un’iniziativa che coinvolgerà tutti in modo permanente si sta già pensando di creare una governance unica composta da Confesercenti e Confcommercio, in rappresentanza delle varie anime del commercio messinese, e di affidarne la supervisione al presidente del IV quartiere Francesco Quero. Intanto il fatto positivo è che tutti si sono seduti attorno a un tavolo a discutere, proporre idee, sollevare perplessità, trovare soluzioni condivise. L’obiettivo finale dell’amministrazione, che in futuro non esclude l’ipotesi di includere anche il viale San Martino, è di programmare tutto in funzione di cosa sarà ritenuto più utile e funzionale al bene della città.

Francesca Stornante