Il Ponte Rometta – Spadafora in fase di collaudo. Prevista per fine maggio l’inaugurazione

A distanza di 17 anni dalla presentazione del primo progetto il ponte sul torrente Boncoddo si appresta a diventare realtà. Ieri l’ultimo dei tanti sopralluoghi effettuati che ha evidenziato l’ormai prossima conclusione dei lavori. Sul posto il sindaco di Rometta, Nicola Merlino, il sindaco di Spadafora Giuseppe Pappalardo, il capo dell’ufficio tecnico Nicola Cannata e il direttore dei lavori Mimmo Sindoni.

Secondo quanto confermato dall’amministrazione romettese i lavori richiederanno non più di dieci giorni per giungere a compimento. Sono intanto state avviate le operazioni necessarie ad effettuare il collaudo statico. Si procederà poi, in un secondo momento, al collaudo amministrativo e alla realizzazione della segnaletica orizzontale.

“Possiamo già prevedere l’inaugurazione di quest’importante strumento per lo smaltimento del traffico per la fine di maggio –ha dichiarato il sindaco di Rometta, Nicola Merlino- E’ un traguardo particolarmente importante, a cui siamo giunti dopo oltre due anni di lotte burocratiche per sbloccare i fondi necessari a completare l’opera. Due anni di calvario dai quali siamo riusciti ad uscire –ha aggiunto- anche grazie all’impegno costante del vice capo di gabinetto dell’ufficio del prefetto, la dottoressa Mulè, che quasi giornalmente si è unita a noi nei continui solleciti necessari a ricevere le somme stanziate”.

Il ponte sul torrente Boncoddo, il cui valore totale è di 1.352.785,99 euro, era stato più volte al centro di una vera e propria guerra alla burocrazia per l’ottenimento dei fondi dovuti. Una battaglia combattuta in più fasi che aveva visto, a pochi giorni dal completamento dell’opera, uno stop ai lavori a causa del commissariamento per mafia dell’impresa costruttrice Catifra Srl.

Salvatore Di Trapani