Lavoro

Un libro per ricordare le lotte sindacali di Costantino

Martedì prossimo 13 luglio alle 17, al Cinema metropolitano di Reggio Calabria, sarà presentato il volume Il giusto assetto della mente. Demetrio Costantino, momenti di vita di un comunista riformista, con la prefazione di Pier Luigi Bersani.
Il libro scritto dal figlio Nino Costantino, dirigente della Cgil Calabria, attraverso anche il recupero di documenti relativi agli anni Cinquanta e Sessanta, rende evidente il ruolo dei dirigenti politici di quegli anni difficili, la loro passione e dedizione, il sacrificio e l’impegno nella costruzione di una società migliore. Sarà anche l’occasione per discutere della fase attuale, delle differenze rispetto ad allora, degli errori delle classi dirigenti e della necessità di costruire una nuova partecipazione democratica.
Al dibattito, coordinato dalla giornalista Paola Suraci, parteciperanno assieme all’Autore Franco Arcidiaco, editore Città del Sole; Jasmine Cristallo, anima delle “Sardine”; Eduardo Lamberti-Castronuovo, imprenditore; Stefano Malorgio, segretario nazionale Filt-Cgil; Mario Oliverio, ex Presidente della Regione.