Cronaca

UniMe sperimenta Yukker, app per aiutare i disabili

Si aprirà mercoledì 5 Maggio la sperimentazione dell’App Yukker in collaborazione con l’Università di Messina. Il webinar di lancio sarà aperto dal Rettore Professore Salvatore Cuzzocrea, e dalla Pro-Rettrice Professoressa Roberta Salomone alla presenza degli studenti di tutti i corsi di laurea Unime.

Grazie all’impegno della Professoressa Fiammetta Conforto, delegata ai servizi disabilità e Dsa, e del Professore Francesco Pira, delegato alla comunicazione, è stato possibile dare avvio alla prima sperimentazione in Italia dei servizi forniti da Yukker: un’app e una piattaforma web accessibile da ogni dispositivo connesso a internet (pc desktop o mobile), che consentirà a persone con disabilità di trovare e scegliere un operatore “dove e quando serve”.

La sperimentazione si rivolge agli studenti dell’università di Messina e darà accesso ad un credito formativo di 0,25 CFU.

Cos’è Yukker

Yukker nasce dall’idea di Tiziana Giacoma De Maria (Founder), a termine di un percorso di ricerca iniziato nel 2010 con lo studio di processi di innovazione sociale, networking e modelli di governance dell’impresa sociale, svolto nell’ambito di un Dottorato in Management presso l’Università Cà Foscari di Venezia.

Nel Luglio del 2019, col sostegno dell’associazione Nuovi Orizzonti, “Yukker, Muoviti in Libertà” è stato selezionato tra oltre 500 applications nell’ambito del Premio Gaetano Marzotto, tra i progetti tecnologici da sostenere con un processo di incubazione. Il lancio sul mercato dell’APP YUKKER è previsto per i primi di giugno.

Come funziona

Un esempio di autonomia che Yukker consente è la possibilità di trovare in loco un operatore quando ci si trovi fuori dal proprio luogo di residenza per i più svariati motivi (una vacanza, un evento, un concerto etc..).

Il progetto si basa sull’idea di poter sfruttare la tecnologia e il web a supporto dell’autonomia delle persone con disabilità. Il meccanismo è semplice e veloce:

1. l’utente inserisce in piattaforma la propria richiesta di assistenza, specificando il tipo di servizio richiesto;
2. gli operatori Yukker si candidano per la “presa in carico” del servizio;
3. l’utente sceglie l’operatore che fa al caso suo;
4. concluso il servizio, sarà possibile lasciare una recensione e pagare direttamente all’operatore Yukker la prestazione, secondo l’importo indicato nella proposta.