Verso il 60ennale della Conferenza di Messina. Ecco il progetto Smile

Era il 1955, dal 1. al 3 giugno. La Conferenza di Messina diede una nuova svolta al processo di integrazione comunitaria dopo la crisi causata dal fallimento della Comunità Europea di Difesa. Oggi, a distanza di 60 anni, si vogliono celebrare quelle giornate. Nella sede di Roma del Cime – Movimento Europeo Italia -, si è svolta una riunione con l’obiettivo di organizzare eventi legati all’attualità europea, traendone delle lezioni che favoriscano un rilancio dell’Unione.

Nell’ambito del programma “Europa per i cittadini”, promosso dall’Unione Europea, è stato presentato il progetto Smile, “Sharing Messina Ideal, a Lesson for all Europe”, promosso e realizzato da un partenariato internazionale guidato dal Cime e composto inoltre da Comune di Messina, Konrad Adenauer Stiftung (Germania), Association Jean Monnet (Francia), Cvce – Centre Virtuel de la Connaissance sur l'Europe (Lussemburgo).

Il progetto prevede tra l’altro una serie di attività dirette ai giovani delle scuole dei 6 paesi fondatori della Comunità europea, quali concorsi e relative premiazioni, corsi di formazione, piattaforme informatiche ed esposizioni, in programma anche a Messina alla fine di maggio 2015. Si rivolge anche ai nuovi paesi membri dell’Ue con l’intenzione di contribuire ad aumentare la loro conoscenza e consapevolezza rispetto agli ideali e alle dinamiche che hanno dato inizio al processo di integrazione europea.

Nel corso dell'incontro, cui hanno preso parte anche rappresentanti dei Ministeri degli Affari Esteri e dell’Istruzione e della Ricerca, degli Archivi dell’Istituto Universitario Europeo di Firenze e dell’Associazione Universitaria Studi Europei, si è fatta una prima valutazione su come far convergere diverse sinergie e coinvolgere in modo ampio e collaborativo tutti i soggetti interessati a partecipare alle celebrazioni del sessantennale della “Conferenza di Messina”. Per informazioni è possibile mettersi in contatto con la segreteria del Consiglio Italiano del Movimento Europeo.