Bernava e Genovese incontrano Croce: “Accedere al fondo di rotazione”

Ieri pomeriggio Maurizio Bernava e Tonino Genovese hanno incontrato il commissario Luigi Croce. L’incontro, avvenuto a margine dell’esecutivo provinciale del sindacato della Cisl, ha avuto al centro della discussione con i dirigenti sindacali la grave crisi economica che sta attanagliando il comune di Messina. La situazione non è infatti di facile risoluzione, Croce ha esposto le priorità d’intervento soffermandosi sulla necessità di pagamento di più spettanze possibili ai dipendenti del Comune e ai lavoratori delle Partecipate.

Da parte di Croce la richiesta di un coinvolgimento totale di tutte le forze sociali, istituzionali e politiche della città. Bernava e Genovese hanno assicurato un loro intervento nei confronti del neo governatore Rosario Crocetta e del segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni, perché facciano propria l’emergenza sociale messinese.

Bernava e Genovese hanno evidenziato al commissario Croce come uno dei percorsi da seguire possa essere quello del Fondo di Rotazione con risorse straordinarie aggiuntive accedendo alle opportunità offerte dall’art. 4 del Dl 174/2012. “Ma – hanno sottolineato – bisogna fare presto perché molti comuni italiani in difficili situazioni economiche hanno già avviato le procedure per accedere ai fondi straordinari e fuori dal territorio messinese non si ha percezione della gravità della situazione di Messina”.