Dal cerdo iberico al suino nero siciliano: seminario internazionale a Veterinaria

Si terrà mercoledì 16 dicembre, alle ore 15, presso l’aula magna della facoltà di Medicina Veterinaria un seminario internazione su “La qualità parte dal Mediterraneo: dal Cerdo Ibérico al

suino Nero Siciliano”, organizzato dalla sezione di Zootecnica e Nutrizione Animale del dipartimento di Morfologia, Biochimica, Fisiologia e Produzioni Animali.

Dopo i saluti del prof. Francesco Tomasello, rettore dell’Università di Messina, del prof. Vincenzo Chiofalo, preside della Facoltà di Medicina Veterinaria e della prof. Adriana Ferlazzo, direttore del Dipartimento MOBIFIPA, avranno inizio i lavori con due Letture Magistrali tenute dal prof. Alessandro Zumbo, docente dell’ateneo peloritano, dal titolo “Il suino Nero Siciliano: passato, presente e futuro” e dal prof. Ramón Cava López, del dipartimento di Ciencia y Tecnologia de los Alimentos della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Extremadura (Spagna), che relazionerà su “El Cerdo Ibérico: la calidad asociada a un sistema de producción único”.

Seguirà l’intervento del dott. Robledo Berrocal dell’Unidad de Agricoltura, della Facoltà di Medicina Veterinaria di Extremadura. Nel corso del pomeriggio seguiranno interventi scientifici da parte di ricercatori dell’Ateneo di Messina e di Reggio Calabria, che offriranno un quadro dettagliato sugli ultimi traguardi della ricerca scientifica sul suino Nero Siciliano e Apulo Calabrese. L’iniziativa vede inoltre coinvolte tutte quelle realtà che quotidianamente si confrontano e che hanno contribuito allo sviluppo della suinicoltura autoctona siciliana. Il seminario si chiuderà con gli interventi dei rappresentanti dell’Istituto Sperimentale Zootecnico per la Sicilia, dell’Assessorato Agricoltura e Foreste della Regione Siciliana, dell’ Associazione Regionale Allevatori della Sicilia e del Consorzio di Tutela del Suino Nero dei Nebrodi.