Policlinico, dopo 8 ore di buio pesto e di disagi torna la luce al Pronto soccorso e negli altri reparti

Ascensori bloccati, strumentazioni e computer spenti, reparti al buio: dalle 12 circa alla 20,30 al Pronto soccorso del Policlinico e in altri padiglioni è stata paralisi totale. Il black out ha fermato per 8 ore la ‘vita’ dell’azienda ospedaliera universitaria, creando disagi al personale medico paramedico ed amministrativo; e suscitando panico tra i pazienti in attesa di cure, soprattutto quelli giunti all’Unità operativa d’emergenza, recentemente ristrutturata ed inaugurata poche settimane fa .

Nel corso del lungo pomeriggio, molti cittadini sono stati dirottati verso altre strutture; stoppati i servizi del 118. Diversi gli interventi chirurgici bloccati.

I tre gruppi elettrogeni, di cui è dotato il Policlinico, non sono stati in grado di supplire alla mancanza di energia elettrica, probabilmente perchè -contagiati- dal guasto .

Il disservizio al Policlinico è stato causato da un problema dell’Enel: è stato, infatti, necessario procedere alla sostituzione di una cabina elettrica. Un pomeriggio di caos, dunque, all’interno del nosocomio universitario di viale Gazzi, ma anche in diverse zona della città.

Dalle segnalazioni che sono arrivate in redazione, l’assenza di elettricità ha interessato parte dei quartieri sud di Messina. Molti negozi, compresi quelli all’interno del Centro commerciale di Tremestieri, sono stati costretti ad abbassare le saracinesche a metà mattinata.