I rettori di tre paesi hanno firmato a Richmond la convenzione per la costituzione del -Center for integrative mediterranean studies-

E’ stata siglata a Richmond negli Stati Uniti la convenzione per la nascita del CIMS (Center for Integrative Mediterranean Studies). A sottoscrivere l’importante documento il rettore, Francesco Tomasello, in visita a Richmond, e i rettori della Virginia Commonwealth University, Eugene P. Trani, e dell’Universidad de Cordoba, Josè Manuel Roldàn Nogueras.

Il nuovo centro avrà sede a Messina, a Villa Pace, dove sarà realizzata una struttura organizzativa che si occuperà di eventi e convegni scientifici e si svilupperanno progetti per i quali saranno richieste risorse finanziarie in campo nazionale e internazionale.

Il Center for Integrative Mediterranean Studies è solo l’ultimo atto di un’intensa collaborazione tra i tre atenei, un punto di partenza per affiliare altre università, soprattutto nel bacino del Mediterraneo.

Quello tra le tre università è un legame che si è consolidato negli anni con una serie di iniziative e progetti interdisciplinari, che continueranno a giugno con la Summer School in neuroscienze, che prevede 2 settimane a Richmond e 2 a Messina. Successivamente, a Cordoba si terrà un convegno sul terremoto nello Stretto, al quale prenderanno parte relatori delle tre università. Attività che proseguiranno fino al 2009 e si concluderanno con un convegno sulla globalizzazione. Inoltre, gli studenti potranno frequentare corsi di lingua che si svolgeranno a Richmond. La Virginia Commonwealth University ha già avviato partnership con università cinesi e indiane, che saranno estese anche agli atenei di Messina e Cordoba.

 

Nella foto il prof. Josè Manuel Roldàn Nogueras, il prof. Eugene P. Trani e il prof. Francesco Tomasello.