Sede decentrata Università Patti. C’è l’impegno dei sindaci del comprensorio per gli oltre 250 iscritti

Ieri, 20 Novembre 2009, alle 17.00 presso i locali dell’Istituto Teologico Mons. Angelo Ficarra di Patti, si è tenuto un incontro ufficiale tra gli studenti di Giurisprudenza della sede decentrata Università di Patti, il sindaco del centro tirrenico, Giuseppe Venuto, il vicario generale della Curia, Mons. Giovanni Orlando e gli oltre 20 sindaci del comprensorio, che hanno dato la loro piena disponibilità finanziaria affinché la sede possa diventare, per gli oltre 250 studenti iscritti, una grande realtà sociale e culturale.

Presenti all’incontro, oltre ai sindaci e ai rappresentanti dei comuni, un rappresentante della Provincia di Messina e il presidente del Consorzio Tindari-Nebrodi. Durante l’incontro si è deciso di predisporre un “tavolo tecnico” per il prossimo 11 dicembre, al quale parteciperanno di diritto i comuni di San Piero Patti, Tortorici, Librizzi, Sant’Agata Militello e Capo d’Orlando, un rappresentante della provincia, un rappresentante del consorzio Tindari-Nebrodi, un rappresentante della Facoltà di Giurisprudenza, Mons. Giovanni Orlando, per la curia vescovile di Patti, un rappresentante dei genitori, l’Avv. Bisagni e i rappresentanti degli studenti: Damiano Micali, Manuela Pizzo e Alessio Papa.

L’intenzione dei sindaci è quella di creare, grazie alla compartecipazione di amministrazioni pubbliche e di privati, una fondazione/consorzio che sia in grado di assicurare dal punto di vista finanziario e nel tempo, tutti e cinque gli anni della Laurea Magistrale in Giurisprudenza.