Sondaggio per studenti su orari navette. Nuovi posti per extracomunitari ai test d’ingresso

Saranno gli studenti dell’Ateneo a decidere i nuovi degli orari dei bus navetta verso il Polo Annunziata, dopo le richieste di ridefinizione avanzate nei giorni scorsi.

Stamane, infatti, si è svolto un tavolo tecnico per discutere alcune problematiche legate al servizio di trasporto gestito dall’Università (offerto gratuitamente ai propri studenti, assegnisti, dottorandi e borsisti), che collega il capolinea Nord del tram con il Polo Annunziata. La prof.ssa Adele Marino, mobility manager dell’Ateneo, i rappresentanti dell’Area Appalti e delle associazioni studentesche (Ages, Atreju e Messina Giovane quelle che hanno partecipato) hanno formulato due alternative.

Gli studenti potranno ora scegliere quella che riterranno più idonea alle loro esigenze, attraverso un sondaggio – promosso e gestito dalle stesse associazioni studentesche – che sarà ospitato, a partire dal pomeriggio di oggi (2 aprile), sulla pagina Facebook ufficiale dell’Università di Messina (https://www.facebook.com/messinauniversity). Si potrà votare fino alle ore 20 di venerdì 11 aprile.

Inoltre sono stati ridefiniti, con decreto rettorale, facendo seguito ai d.m. n.218/ e 220/2014, , i posti destinati agli studenti comunitari ed extracomunitari per i corsi di laurea in Medicina e Chirurgia ed Odontoiatria e Protesi Dentaria, che risultano essere, per il Corso di laurea in Medicina e Chirurgia, n.215 per gli studenti comunitari e non comunitari residenti in Italia e n.10 posti per gli studenti extracomunitari residenti all’estero di cui n.2 riservati agli studenti cinesi; per il Corso di laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria n.25 posti per gli studenti comunitari e non comunitari residenti in Italia e n. 5 posti per gli studenti extracomunitari residenti all’estero di cui 2 riservati agli studenti cinesi.

A seguito al d.m. n.216/2014 , invece, sono stati ridefiniti, con decreto rettorale i posti destinati agli studenti comunitari ed extracomunitari per il corso di laurea in Medicina Veterinaria, che risultano pertanto essere n.25 per gli studenti comunitari e non comunitari residenti in Italia e n.5 posti per gli studenti extracomunitari residenti all’estero di cui 1 riservato agli studenti cinesi.