Università. Avviato il trasferimento delle segreterie all’ex-Palazzo delle Poste. Si lavora al recupero dei locali della biblioteca

Come comunicato qualche giorno fa dall’ufficio stampa dell’università di Messina, dal 3 al 6 novembre sarà sospesa l’attività didattica della segreteria di Scienze della formazione per il trasferimento degli stessi uffici presso il ristrutturato palazzo delle Poste di Piazza Antonello, acquistato dall’Università nel lontano 2005.

Un lungo iter di, iniziato nel 2007, quando il senato accademico e il consiglio di amministrazione approvarono il progetto per la sistemazione nell’edificio di Piazza Antonello delle segreterie e di alcuni spazi per le associazioni studentesche. A breve una realtà che permetterà all’Ateneo Peloritana, ancor di più nell’ottica di quella politica di “risparmio” in ambito di edilizia universitaria, avviata dalla commissione presieduta dal direttore amministrativo Cardile, permetterà un risparmio di oltre 120 mila euro perché cesserà il pagamento di canoni d‘affitto piuttosto onerosi. Saranno spostati nella centralissima sede di Piazza Antonello sette segreterie

E rimanendo sempre in termini di edilizia universitaria e soprattutto di recupero di spazi da adibire alla fruizione completa degli studenti, un altro nodo che viene al pettine, quello cioè dei locali della biblioteca universitaria che il rettore Tomasello spera di poter mettere a disposizione della comunità studentesca. «In queste settimane ho avuto più volte modo di parlare con l’assessore regionali ai beni culturali Lino Lenza – afferma Tomasello – per cercare di “studiare” una soluzione che ci possa permettere di poter ottenere anche l’aiuto di Palermo per utilizzare nuovamente quelle strutture. Lenza mi ha garantito che nelle prossime settimane verrà a Messina per valutare personalmente la situazione e le condizioni dello stabile».

Per ottenere infatti i fondi regionali utili alla ristrutturazione del plesso le cui condizioni, con il passare del tempo e della mancanza di interventi sono nettamente peggiorate, è necessario che l’edificio non si usufruisca solo per fini universitari, caso in cui bisognerebbe utilizzare le risorse del Miur, ma anche per scopi che riguardino l’intera comunità cittadina.

IN DOWNLOAD LA TABELLA CON ORARI E PERCORSI DEI COLLEGAMENTI CON BUS NAVETTA

(foto Dino Sturiale)