Università. Domani l’atto di nascita del comitato scientifico internazionale in Neuroncologia

Un gruppo di neurochirurghi di fama internazionale, provenienti da alcuni dei più famosi centri di

sperimentazione e di trattamento delle patologie tumorali nel mondo è pronto ad approdare a Messina per la costituzione di un Comitato scientifico internazionale.

L’appuntamento è per domani, nell’aula magna dell’Università, con inizio alle 10.30. All’incontro prenderanno parte il prof. Mitchel Berger, direttore del Programma di Neuroncologia dell’Università di California San Francisco, uno dei centri più qualificati negli Stati Uniti e nel mondo; i professori Philip Stieg e Antonio Bernardo della Cornell University di New York cui è collegato il famoso Sloan Kettering Institute for Cancer; il prof. Charles Teo dell’Università di Sidney (Australia), uno dei più grandi esperti di chirurgia mininvasiva dei tumori endocranici; il prof. Armando Basso, dell’Università di Buenos Aires, già Presidente della Federazione Mondiale delle Società Neurochirurgiche, distintosi in particolare nel trattamento dei tumori dell’ipofisi.

Finanziato dal Ministero dell’Istruzione, Ricerca e Università (MIUR) con 14 milioni di euro, il progetto di neurochirurgia è coordinato, sotto il profilo scientifico, da rettore Franco Tomasello, ordinario di neurochirurgia, e vedrà la collaborazione di oltre 50 docenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia appartenenti a settori coinvolti in problematiche neuro diagnostiche ed oncologiche di laboratorio e cliniche.