Valutazione delle acque: sinergia internazionale tra le Università di Messina, Cordoba e della Virginia

Nell’ambito delle attività scientifiche del “Centro di Studi Integrati del Mediterraneo” (CIMS), l’Università ha dato il via al progetto internazionale sulla valutazione della qualità delle acque. Sotto la lente d’ingrandimento ci saranno le acque dei fiumi Alcantara, James e Guadalfeodal.

Il responsabile scientifico del progetto è il prof. Letterio Guglielmo, ordinario di Ecologia presso la Facoltà di Scienze del nostro Ateneo.

Il progetto prevede la collaborazione tra l’Università di Messina, la Virginia Commonwealth University di Richmond–USA e l’Università di Cordoba-Spagna. La prima fase in campo si svolgerà dal 18 al 24 Aprile e prevede una serie di campionamenti lungo il corso del fiume Alcantara da parte dei gruppi di ricerca coinvolti, su svariate matrici biologiche sia animali che vegetali, il tutto supportato da analisi ambientali e studi di ingegneria idraulica.

Le Unità Operative coinvolte nel progetto riguardano le seguenti tematiche:Microbial Ecology, responsabile la prof.ssa Teresa Maugeri;Hydrobiologia, responsabile il dott. Alessandro Bergamasco (CNR);Macroinvertebrates, responsabile il prof. Leonard Smock;Riparian Plant Physiology, responsabili il prof. Donald Young e la prof.ssa Maria Assunta Lo Gullo;Zooplancton Ecology and Ecotoxicology, responsabile il prof. Giacomo Zagami; Modeling, responsabile il prof. Domenico Fusco.

Il team di ricerca sarà composto da 22 persone fra professori, ricercatori e studenti, di cui 6 americani, 6 spagnoli e 10 italiani e saranno ospitati per l’intero periodo presso il “Centro di Ricerca, Formazione ed Educazione Ambientale sugli ecosistemi fluviali del Parco Fluviale dell’Alcantara”, sito in Castiglione di Sicilia.