Primarie Pd, Francantonio Genovese stravince

Domenica di primarie per il Pd per eleggere i candidati al Parlamento. In totale in Sicilia i candidati alle primarie erano 72. Rispetto alle primarie di novembre si è registrato un calo di votanti. Solo a Messina il calo di partecipazione è stato più lieve e si è passati dai quasi 29 mila ad oltre 24 mila. Una flessione minore rispetto a quanto accaduto, ad esempio, a Palermo, dove ha votato la metà degli aventi diritto.

Nessuna sorpresa dalle urne: il leader del partito, il deputato uscente Francantonio Genovese ha ottenuto 19.360 mila preferenze lasciando di gran lunga a distanza le quote rosa e quintuplicando il risultato di Saitta. L’ex sindaco Genovese è seguito, a sorpresa, da Maria Tindara Gullo che ha ottenuto 11.365 mila voti, che non era data tra le “quotate” per il podio e incece, doppiando le altre conquista un secondo posto che in casa Pd messinese vale oro. Terza è arrivata Liliana Modica, con 6.529 mila voti, quindi Antonio Saitta, 4.026, Lucia Tarro Celi con 2438 preferenze, Luciana Intelisano con 2..202 voti, Alessandro Russo con 1.278 voti, Giuseppe Occhino 71 e Milena Cartesio 305..

L’esito delle primarie è determinate per il posto in lista anche se al momento non è stato ancora deciso chi correrà per la Camera, Collegio Sicilia Orientale o per il Senato. Queste valutazioni verranno fatte nelle prossime settimane, anche alla luce degli 11 candidati blindati di Bersani in Sicilia, che saranno inseriti tra le tre liste (le due della Camera e quella unica del Senato). L’esito delle primarie serve ad indicare lo “scorrimento” in lista che dovrà anche tenere conto, ad esempio, che nel collegio Sicilia Orientale ci sono città come Catania e Siracusa che dovranno essere rappresentate. L’unica certezza è l’alternanza uomo-donna che dovrà consentire che il 33% dei candidati del Pd siano donne.

Nelle altre province vince l’uscente Vladimiro Crisafulli a Enna, Angelo Capodicasa ad Agrigento, e Nino Papania a Trapani. A Siracusa è primo Giuseppe Zappulla seguito da Sofia Amoddio. A Palermo, dove si è registrato un calo di votanti molto sensibile, è in testa Alessandra Siragusa.

Rosaria Brancato