Emergenza cinghiali. Ialacqua presenta un piano ma la fiducia è a tempo

Un Piano di intervento rapido e coordinato, concordato con tutti gli enti partecipanti al tavolo operativo del 16 febbraio scorso e finalizzato alla salvaguardia dell’incolumità delle persone. Lo ha presentato ieri l’assessore Daniele Ialacqua, presso il salone del centro sportivo “Football 24” di San Licandro, nel corso della seduta straordinaria del Consiglio della V Circoscrizione con all’ordine del giorno l’emergenza cinghiali, alla quale erano presenti anche alcuni cittadini della zona e gli amministratori dei condomini oggetto delle “visite” degli ungulati. Alcuni animali sono anche affetti da tubercolosi, come certificato dall’Asp.

Il Piano prevede l’immediata costituzione di un Gruppo di Intervento con a capo il dirigente della Ripartizione Faunistico Venatoria e composto dal dirigente dell’Ufficio di Gabinetto del sindaco, dal dirigente del Dipartimento Ambiente e Sanità, dal comandante della Polizia Municipale, dal comandante dell’Ispettorato Forestale, da un veterinario dell’Asp, da un dirigente dell’Istituto Zooprofilattico e da un capo squadra delle Guardie Faunistico Venatorie. Una volta costituito il Gruppo di Intervento, il sindaco provvederà ad emanare una nuova ordinanza di contenimento e/o cattura del nucleo specifico di animali.

Ma quali sono i tempi di attuazione? Lo hanno chiesto preoccupati all’assessore i cittadini e i consiglieri. Non sono mancate le critiche da parte dell’intero Consiglio di quartiere e del vicepresidente del Consiglio comunale Nino Interdonato, perché l’ordinanza sindacale dello scorso 2 ottobre si è rivelata finora inefficace. Adesso la fiducia è a tempo. Gli amministratori dei condomini attenderanno la concretizzazione delle opzioni fino a mercoledì prossimo. In caso contrario si rivolgeranno alla Procura della Repubblica.