Riprende oggi il massimo campionato di pallanuoto. Waterpolo a Imperia

Dopo una lunga pausa ritorna il massimo campionato femminile di pallanuoto che si era fermato a marzo per consentire alle squadre nazionali di preparare la meglio le qualificazioni alle Olimpiadi di Londra. Si giocano domani, 24/4/2012, le gare dell’ottava giornata di ritorno, penultimo turno della stagione regolare. Trasferta difficile per la Waterpolo Despar Messina attesa dall’Imperia (ore 15.00, arbitri Rovida e Bavarese), formazione già qualificata per la final four scudetto e finalista di coppa Len.

Le peloritane sono a caccia dei punti salvezza ( manca una vittoria per la matematica ) e di una ottimale condizione fisica, minata, negli ultimi mesi dal prolungato periodo di inattività. La Coppa Italia, ultimo impegno ufficiale giocato senza la fuoriclasse ungherese Barbara Bujka, non è stato un test probante. Per il resto solo amichevoli, alla piscina Cappuccini, nei primi giorni di aprile con il Duisburg, il team tedesco allenato dalla sorella della Bujka, poco per trarre della valida indicazioni sullo stato di salute generale della squadra.

Il tecnico Francesco Misiti non nasconde le difficoltà alla vigilia del match contro l’Imperia. “ Il valore dell’avversario è testimoniato dalla classifica e dall’ottimo rendimento nelle partite disputate in Europa. Quella di Imperia sarà una importante tappa di avvicinamento all’ultima sfida, quella casalinga in programma il 9 maggio con l’Ortigia Siracusa, che deciderà la corsa salvezza. Mi aspetto una prova gagliarda nonostante le pochissime gare giocate nell’ultimo periodo. Conto sull’entusiasmo del gruppo e della Bujka che ha guidato la sua nazionale alla qualificazione per i giochi olimpici”.

Queste le gare della ottava giornata di ritorno: Pro Recco-Padova, Ortigia Sr-Orizzonte CT, NGM Firenze-Volturno, Bologna-Fiorentina. In classifica guida la Pro Recco con 46 punti, Padova 40, Orizzonte Ct 36, Imperia 35, Fiorentina 27, NGM Firenze 17, Waterpolo Despar Messina 10, Bologna e Ortigia Sr 8, Volturno 6. Pro Recco, Padova, Orizzonte Ct e Imperia già qualificate per la final four, Le ultime due retrocedono direttamente in A/2.