Sabato al Rapa Nui la proiezione gratuita di “Un equilibrio delicato”

Sabato 6 luglio, alle 19:30 presso il “Rapa Nui” di via Monsignor Gaetano Grano 3, a Provinciale, verrà proiettato “A Delicate Balance (Un equilibrio delicato)”, un documentario che esamina il legame tra alimentazione e salute umana e fornisce informazioni per fare le scelte più corrette per prevenire le malattie e vivere più sani.

È basato su interviste a medici, nutrizionisti, ricercatori di varie università nel mondo; arricchito da animazioni esplicative, fornisce spiegazioni approfondite sul ruolo dell’alimentazione per promuovere la salute o favorire gravi malattie, come il cancro, le malattie cardiovascolari, l’osteoporosi, le malattie autoimmuni. Un documento importante per capire come evitare i danni di un’alimentazione errata e difendere la nostra salute. La voce narrante conduce il pubblico attraverso le varie tematiche, mentre le interviste ai vari scienziati consentono di ascoltare, dalla viva voce di medici che hanno lavorato per decenni nel campo della nutrizione, spiegazioni semplici ma rigorose sui meccanismi che portano alla formazione delle malattie oggi più diffuse a causa di un’alimentazione errata, basata sui prodotti animali. La conclusione ci invita a prendere in mano le redini della nostra vita, della nostra salute e del futuro del pianeta attraverso una semplice scelta, quella di consumare solo piatti preparati con ingredienti vegetali.

Realizzato dal film-maker australiano Aaron Scheibner (Phoenix Philms), è stato doppiato in italiano a cura di AgireOra Edizioni, con la supervisione scientifica e il contributo di Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana – SSNV. La durata è di 86 minuti e l’ingresso è gratuito.

L’iniziativa nasce dal desiderio di creare una comunità di vegetariani e simpatizzanti, uno spazio aperto per tutte le persone che, per scelte etiche, religiose o salutistiche, decidono di ridurre o eliminare alimenti di origine animale. Il censimento ha lo scopo di migliorare l’informazione e i servizi, creare iniziative e sensibilizzare sulle tematiche dell’alimentazione vegetariana nella città di Messina.

Al termine del documentario ci sarà un breve spazio per il dibattito e sarà possibile compilare il modulo di adesione per il Censimento Messina Vegetariana.