Storia, presente e futuro della procreazione assistita. Convegno al Policlinico

Sono sempre di più oggi le coppie che scelgono di ricorrere alla (P.M.A.) Procreazione Medicalmente Assistita, soprattutto perché la ricerca della prima gravidanza, per ragioni sociali o personali, avviene in età avanzata per il sistema riproduttivo.

Un fenomeno complesso che richiede un continuo aggiornamento per rispondere in modo appropriato a tutte le esigenze. È necessaria quindi una maggiore informazione, ma soprattutto una migliore “formazione”. È per questa ragione che i Docenti del Corso Integrato di Ginecologia e Ostetricia del Dipartimento Universitario di Scienze Pediatriche, Ginecologiche, Microbiologiche e Biomediche del Policlinico, hanno scelto di organizzare per il 10 maggio, dalle 8.30 alle 18.30, al Palazzo dei Congressi del Policlinico – una giornata dedicata a questo delicato aspetto della medicina riproduttiva.

Il seminario, articolato in tre sessioni, è organizzato dal prof. Vincenzo Benedetto. Tanti i temi che saranno trattati nel corso dell’incontro: dalla Fisiopatologia della Riproduzione Femminile e maschile, alle nuove tecniche di P.M.A. con particolare attenzione alla crioconservazione degli ovociti “Social Freezing” e degli embrioni.

Delineare il futuro, partendo dal passato. Sarà il prof. Ettore Cittadini, uno dei padri della fecondazione in vitro, a sintetizzare in una lettura magistrale i 30 anni di P.M.A. in Italia. Il prof. Benedetto e il dott. Vaiarelli focalizzeranno l’attenzione sulle problematiche femminili; quelle maschili saranno invece prese in esame dal Prof. Enzo Vicari dell’Università di Catania. Alle dott.sse F. Menduni e S. Levi, dell’Istituto “Humanitas” di Milano, il compito di analizzare le procedure e le tecniche di P.M.A. Saranno affrontati anche gli aspetti giuridici; il dott.Guglielmino, in particolare, dell’Associazione “Hera” di Catania, evidenzierà i cambiamenti introdotti dalla legge 40 del 2004 e dalle successive modifiche della Corte Costituzionale, confrontandole con le leggi attuali in Europa e negli USA.

Il corso è accreditato con ECM per: Medici specialisti in: Anestesia e Rianimazione – Endocrinologia – Genetica Medica – Ginecologia e Ostetricia – Microbiologia e Virologia – Patologia Clinica – Pediatria;Biologi; Infermieri; Ostetrica/o.