“Puli-Amo Messina” entra nelle scuole. Appuntamento alla Cannizzaro Galatti

Dopo il successo dell'ultima iniziativa in Passeggiata a Mare, il comitato spontaneo "Puli-AMO Messina" tende la mano a giovani e giovanissimi della città, programmando la prossima iniziativa presso l'istituto comprensivo statale "Cannizzaro Galatti". In collaborazione con la direzione scolastica, venerdì 20 maggio avrà luogo la giornata dell'ecologia, il cui ricco cartellone di eventi vedrà al mattino l'iniziativa del comitato Puli-AMO Messina e al pomeriggio sfilate, convegni e tanto altro ancora. Volontari di eccezione: i giovanissimi alunni delle classi elementari e medie.
La scelta di avvicinarsi per la prima volta ad una scuola è la naturale propensione del bambino alla bellezza e al rispetto per la natura; attitudine che non può e non deve essere inquinata dal tempo, per assicurare all'adulto del domani quel rispetto del bene comune, troppo spesso assente nella generazione di oggi. Durante l'evento di pulizia verrà interamente ripulito il giadino scolastico, autentico polmone verde del centro città; l'area verrà quindi liberata dall'enorme mole di rifiuti abbandonata all'interno della cancellata che cinge la scuola, oltre che alla potatura e scerbatura delle diverse piante esistenti. Sempre all'interno dei giardini scolastici, inoltre, Puli-AMO Messina aiuterà la direzione scolastica nell'allestimento di giochini per bambini e la posa di rete metallica, utile per debellare l'incivile fenomeno dell'abbandono dei rifiuti. L’iniziativa “Puli-AMO la scuola Cannizzaro Galatti” si svolgerà venerdì 20 maggio; l’appuntamento è fissato alle ore 9 presso il cortile d'ingresso della scuola, sito in Via Nicola Fabrizi (pressi Chiesa del Carmine), con inizio lavori alle ore 9.30.
La partecipazione all'evento è libera e non richiede alcun tipo di preannuncio. Tuttavia, essendo iniziative autofinanziate dai singoli volontari, saranno ben graditi: guanti in lattice e/o da giardiniere, scope da esterno e palette, cesoie o forbici da giardinaggio, nonchè eventuali ulteriori utensili da giardinaggio (pala, rastrello, etc.). L’iniziativa non incarna alcuna anima politica; tutti gli eventi finora realizzati hanno lo scopo primario di riscoperta di luoghi spesso abbandonati, ignorati o non sufficientemente valorizzati, nella speranza di risvegliare quel senso di appartenenza da anni assopito negli animi dei messinesi. Civiltà, bellezza e rispetto devono essere la nuova costante per una società migliore.