“Noi altri”, il convegno su xenofobia, omofobia e ginecofobia. IL VIDEO

Un convegno di impostazione interdisciplinare che coinvolge psicoanalisti, filosofi e giuristi sulla relazione “Noi/altri”, declinata nelle sue problematiche, in ogni tempo attuali, ma con delle specificità. Si svolgerà nell’aula magna del rettorato, venerdì 26, a partire dalle 14.30, quando si parlerà di xenofobia, e sabato 27 settembre, a partire dalle 9.30, su omofobia, e dalle 15 su ginecofobia. Alle 19 l’evento si concluderà con la pièce teatrale “La costruzione”, di Roberto Russo, con la regia di Sara Pane e la compagnia teatrale “Luna Nova” di Latina.

Xenofobia, omofobia e ginecofobia sono articolazioni diverse di “fobia dell’altro” e risultano essere forme di “fobia di sè”, secondo la lettura freudiana del perturbante.

Allestito accanto al convegno, Altroconvegno è uno spazio espositivo che propone un’esperienza emotiva dei temi trattati; accosta e accompagna “Noi/Altri” con un percorso al contempo alternativo e complementare affinché il fruitore possa “ascoltare” anche attraverso una condizione emotiva.

L’iscrizione ha un costo di 50 euro, con costo ridotto per gli studenti a 20 euro.