Parte da Messina il tour siciliano del “Buon pescato italiano”. Alla scoperta del pesce “povero”

Dopo avere visitato con successo Veneto, Puglia, Calabria e Campania, dove ha incontrato oltre 50mila persone, giunge finalmente in Sicilia, a partire dal 4 ottobre, il tour del “Buonpescato italiano”, un'occasione per imparare a conoscere e riconoscere il pesce dei nostri mari.

L’iniziativa, promossa dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali – Direzione Generale delle Pesca Marittima e dell’Acquacoltura e realizzata con il Fondo Europeo per la Pesca 2007-2013, ha come obiettivo la valorizzazione e la diffusione della conoscenza delle specie ittiche nazionali con speciale riferimento a quelle meno conosciute ma dotate di preziose qualità nutrizionali, ottime caratteristiche organolettiche e un rapporto qualità-prezzo a vantaggio del consumatore.

La prima tappa si svolgerà a Messina, in piazza Lo Sardo, meglio conosciuta come piazza del Popolo, giovedì 4 e venerdì 5 ottobre. Qui il PromoTruck, la postazione informativa itinerante simbolo della "Rotta del BuonPescato italiano", porterà a conoscenza del grande pubblico le caratteristiche delle specie ittiche nazionali coinvolte, con particolare attenzione a quelle pescate nei mari siciliani e distribuirà materiale informativo, ricettari di cucina e gadget come magliette, cappelli, borse, righelli, penne e matite.

Lasciata Messina, il BuonPescato Italiano farà poi tappa – con i suoi consueti due giorni di sosta – a Palermo, Trapani, Mazara del Vallo, Caltanissetta, Enna e Catania per concludere il suo viaggio a Siracusa dove sarà realizzata la quinta Rassegna Gastronomica del BuonPescato Italiano.

“La rotta del Buon Pescato Italiano” è un tour che sta toccando le più importanti piazze di alcune delle città più note d'Italia. All’interno del Truck è presente una mostra dedicata alle specie ittiche protagoniste del tour realizzata con audiovisivi, materiale fotografico e sagome che illustrano le qualità del cosiddetto "pesce povero".

Sempre sul truck è poi possibile fruire di un'area di edutainment rivolta a studenti delle Scuole primarie e secondarie di primo grado, ma pensata anche per tutta la famiglia. Accoglie i visitatori “Sugherello”, il simpatico pesce mascotte del Tour, sempre pronto a farsi scattare foto ricordo che sono diffuse sui principali social network.

Tre i concorsi messi in piedi per l'evento che coinvolgono giurie di esperti e professionisti del settore gastronomico. Agli chef è riservato “Piatti d’Autore” per proporre ricette, tradizionali o innovative, con l’utilizzo delle specie ittiche coinvolte dal progetto. Pensato per le Scuole è invece “Piccoli… ma Buoni”grazie al quale le scuole siciliane produrranno tutto quanto occorre per una comunicazione promo-pubblicitaria a supporto delle specie ittiche minori. Infine, visitando il sito web www.buonpescatoitaliano.it si potrà partecipare al Concorso “Pesca in rete” per vincere numerosi premi, tra cui un I-Pad 2.