La comunità rom ripulisce la rotatoria di viale Annunziata alta. La curerà per un anno

L'idea è partita proprio da loro, i rappresentanti della Comunità Rom del rione Matteotti all'Annunziata. Hanno ottenuto il sostegno del consigliere della V circoscrizione, Francesco Mucciardi, di tutto il Consiglio di quartiere con in testa il presidente Santino Morabito, ed il parere positivo del Dipartimento comunale al Verde Pubblico.

Per un anno, la rotatoria Verzera, nella parte alta del viale Annunziata, è stata adottata dall'Associazione Bahktalo Drom.

Un'immagine forte, un avvenimento che il consigliere Mucciardi definisce storico. “La Comunità Rom del Matteotti – ricorda il consigliere – presente all'Annunziata dal 2011, i cui figli sono nati in Italia, dunque sono cittadini italiani a tutti gli effetti, nel 2011 aveva compiuto alcune azioni di pulizia e scerbatura insieme al Circolo Arci Thomas Sankara, in particolare alle aiuole e allo spartitraffico di Villaggio Aldisio, e nella zona antistante Villa Sabin”.

I componenti dell'Associazione hanno sottolineato che vorrebbero vedere la città di Messina, la loro città, più pulita, e tutti i cittadini più partecipi, più attivi, a costituire un'unica grande comunità, prendendosi cura del proprio territorio, per la riqualificazione urbana, in difesa dei beni comuni.

La prima scerbatura e la pulizia è stata realizzata grazie alla collaborazione del Circolo "Legambiente Messina", del Comitato "Risaniamo Casa Nostra" di Giostra, del consigliere della V Circoscrizione Marcello Cannistraci, dell'assessore all'Ambiente Daniele Ialacqua, e del Movimento "Cambiamo Messina dal Basso". E' stato anche apposto nell'aiuola dai membri dell'Associazione un cartello artigianale per indicarne l'adozione. Adesso sarà dunque la comunità rom a prendersene cura.