Regionali: il M5S batte tutti sul tempo. I NOMI DELLA LISTA DI MESSINA

Mentre centro-destra e centro-sinistra navigano in alto mare senza avere la più pallida idea di chi sarà il candidato alla Presidenza della Regione e persino le esatte connotazioni delle alleanze, il M5S batte tutti sul tempo.

Da ieri, grazie alla piattaforma Rousseau ed alla “Regionarie”, ci sono già i nomi ufficiali di chi si candiderà ai 70 scranni di Sala d’Ercole, provincia per provincia.

In totale sono 62 i candidati al ruolo di deputato regionale (i 12 attuali deputati regionali si sono ricandidati e sono stati votati, apprestandosi quindi al secondo mandato). Solo due non si sono ripresentati, Giorgio Ciaccio e Clauda La Rocca, rinviati giudizio nell’ambito dell’inchiesta sulle firme false per le amministrative del 2012 a Palermo. Tutti e 62 i candidati votati on line dovranno entro oggi rendere noto se intendono correre anche per la Presidenza della Regione e quindi partecipare alla votazione on line che porterà, domenica 9 luglio all’ufficializzazione del candidato.

Per l’occasione a Palermo saranno presenti Beppe Grillo e Luigi Di Maio.

In pole position c’è Gianfranco Cancellieri, che già nel 2013 guidò la corsa del M5S alle Regionali.

Per quanto riguarda la lista a 5stelle di Messina c’è la ricandidatura della deputata regionale Valentina Zafarana.

ECCO I NOMI DELLA LISTA

De luca Antonino

Fanara Carlo

Laspada Alberto

Mazzeo Francesco

Papiro Antonella

Raffa Angela

Russo Leonardo

Zafarana Valentina

Domenica ci sarà il nome di chi si scontrerà contro le due coalizioni, anche se la battaglia più dura, secondo i sondaggi di Demopolis (leggi qui), sarà quella contro l’astensionismo. Stando al sondaggio infatti quasi 2 milioni e mezzo di elettori, su 4 milioni e 600 mila di aventi diritto al voto, se si votasse oggi resterebbe a casa….

Rosaria Brancato