A Milazzo si muovono le acque in vista delle elezioni di maggio

Città in fermento per le amministrative di maggio 2015. Primi comizi e primi incontri iniziano a far discutere sul prossimo Sindaco e sul futuro della città. Venerdì scorso le associazioni di area Pd “Big Bang” e “A Milazzo è possibile” hanno organizzato un incontro sul tema “Milazzo: Cantieri 2015”. E’stato il primo di una serie di incontri tematici che si terranno durante tutto l’anno e che hanno come obiettivo l’elaborazione di un programma di governo della città in vista delle amministrative.

Dopo una breve introduzione di Antonio Napoli e Pina Miceli, tra i promotori dell’iniziativa, si sono succeduti Antonio Foti che ha relazionato su Istituti di Partecipazione e Bilancio Sociale Partecipativo, Attilio Andriolo su Salute Pubblica in relazione alla peculiarità industriale del territorio milazzese, Luigi Lima su Sicurezza e Tutela Ambientale, Francesco De Pasquale su Politiche Portuali e Autoporto, Felice Oteri su Politiche del lavoro e Salvatore Presti su Politiche Culturali e Conservazione del Patrimonio Architettonico.

“In un momento- affermano Napoli e Miceli- in cui anche la politica milazzese è connotata da elementi fortemente personalizzati, secondo la logica corrente che antepone il leader al progetto politico, noi riteniamo fondamentale recuperare il valore di un lavoro collettivo, confronto e approfondimento con tutti i soggetti politici, i cittadini, le associazioni e i movimenti interessati alla definizione di un programma capace di una visione strategica d’insieme, in grado di disegnare lo sviluppo di Milazzo nel breve, medio e lungo termine”.

Durante l’incontro è stato spiegato il perché della parola “cantieri”: è il costruire un progetto per la città, una ricostruzione della politica e della funzione dei partiti così com’è riconosciuta dalla Costituzione Italiana, come luogo di formazione collettiva della volontà politica e mediazione di interessi generali e non di parte.
Il progetto politico delle due associazioni di area Pd passa quindi dalla volontà di ripristinare anche le regole che governano il partito. “Per questa ragione- concludono Napoli e la Miceli- rinnoviamo l’appello, già rivolto al segretario provinciale Basilio Ridolfo e al segretario regionale Fausto Raciti, per l’avvio di un percorso che consenta al più presto una verifica politica interna e l’indizione delle primarie per la scelta del candidato a sindaco nelle elezioni amministrative del 2015”.