Le proposte campanilistiche del movimento “Noi con Salvini” per rilanciare Giardini

Rilanciare Giardini Naxos a costo zero. Si riassumono in queste poche parole le ambizioni del movimento politico “Noi con Salvini” che sostiene il sindaco uscente Nello Lo Turco alle prossime elezioni amministrative, proponendo come consigliere di punta l’ingegnere Giancarlo Lo Turco. Il gruppo, di cui è portavoce locale Massimo Adonia, avanza diverse proposte dal sapore campanilistico per un programma elettorale che dovrebbe essere quasi pronto.

Posti di lavori per i giovani di Giardini. E’ questo sicuramente il punto focale della proposta dei sostenitori del segretario della Lega Matteo Salvini che hanno in previsione di fare lavorare almeno 200 giovani. Come? Con progetti utili alla collettività tramite la costituzione di cooperative controllate in parte dall’amministrazione per quanto riguarda la gestione parcheggi, porto turistico, spiagge libere. Non solo. Concedere la gestione di alcuni servizi come la manutenzione del verde pubblico a sponsor aziendali con il vincolo di assumere personale locale. E poi ancora prevedere che le attività ristorative e alberghiere locali assumano giovani disoccupati del luogo e non stranieri, secondo una quota obbligatoria stabilita, per non fare fuggire i giovani all’estero.

Strutture e servizi. Il movimento “Noi con Salvini” prevede una diversa direzione del Palanaxos, fino ad ora “gestito malamente e senza cognizione di causa da gente che non è del luogo né è in grado di sfruttarlo al meglio”. Stessa cosa per la zona dell’anfiteatro, “ridotto a un cumulo di immondizie e sterpaglie”. In programma anche il ripristino delle torrette di salvataggio nelle spiagge libere, con docce e servizi igienici: “E’ deprimente e di cattiva immagine proporre le attuali spiagge libere in quelle condizioni”.

Giardini la capitale del rock italiano emergente. Dare spazio a artisti e gruppi emergenti del luogo, ideando una sorta di festival del rock siciliano e promuovere il turismo anche con l’organizzazione di eventi a manifestazioni di interesse regionale a costi ridottissimi: “Abbiamo contatti con diversi operatori dello spettacolo”, ha dichiarato a proposito Massimo Adonia.

Servizio di mini bus, a prezzo contenuto, per collegare facilmente Giardini Naxos con Taormina e l’Isola Bella “poiché molti turisti appiedati, che arrivano con i pullman o con il treno, sono costretti a camminare sotto il sole diversi chilometri per raggiungere le località prescelte”.

E non è tutto qui: “Altri suggerimenti verranno proposti al sindaco uscente affinché sia dia una svolta epocale a questo paese fermo e inerme sin dagli anni ottanta e che ha bisogno di una sferzata energica e decisiva, per far sì che diventi nuovamente la capitale del turismo siciliano,che nulla ha da invidiare ad altre cittadine del nord Italia, perché riteniamo – ha concluso Massimo Adonia – che è solo questione di buona volontà, programmazione e buona gestione amministrativa”.

Giusy Briguglio