Area pedonale Duomo, il IV quartiere vuole essere coinvolto

L’isola pedonale intorno al Duomo potrebbe essere presto ingrandita. Una scelta che non dovrà passare dal Consiglio comunale, a differenze dell’area pedonale “Cairoli”, perché già inserita anni fa nel Piano Generale del Traffico Urbano. Il Consiglio della IV circoscrizione si è sempre proposto in prima linea sul tema delle isole pedonali ed ha criticato fortemente la cancellazione dell’isola “Cairoli”.

Ora l’amministrazione comunale vorrebbe procedere in zona Duomo, già a partire dal mese di aprile. La IV circoscrizione, però, non ne ha ancora avuto notizia e lancia un monito: “La mancanza di concertazione con tutte le parti – scrive il presidente Francesco Palano Quero – rischia di vanificare ancora una volta anche le migliori intenzioni; il triste epilogo del progetto di istituzione dell'area pedonale Cairoli, infatti, dovrebbe servire da esperienza per comprendere quale sia il corretto approccio metodologico per costruire un buon risultato”.

Il IV quartiere vuole offrire il proprio contributo operativo e, su proposta della consigliera Maria Fernanda Gervasi, interroga l’assessore alla Mobilità, Gaetano Cacciola, per sapere “quale sia, con esattezza, l'intendimento dell'amministrazione comunale in ordine all'ampliamento della pedonalizzazione dell'area limitrofa al Duomo”, esprimendo al contempo “biasimo, amarezza e rammarico per non avere avuto alcuna comunicazione preventiva formale sul tema”.

L’invito è quello di ascoltare le proposte provenienti da istituzioni, categorie e rappresentanze e coinvolgere la cittadinanza per creare il più ampio consenso prima di adottare un provvedimento definitivo, convocando subito un tavolo tecnico su entrambe le aree pedonali, Cairoli e Duomo, da tenersi con cadenza regolare.