Nessuna proroga:il tesseramento del Pd di Messina scade domani alle 19

Il tesseramento al PD di Messina e provincia scadrà domani, martedì 28 alle 19, così come stabilito nelle scorse settimane.

Nessuna proroga è stata concessa infatti dalla Commissione nazionale del partito, nonostante le richieste avanzate da diverse realtà, come Messina, Enna, Palermo, Roma. Il termine fissato a livello nazionale, 28 febbraio, non può essere modificato in base alle particolari esigenze di territori, come quello messinese, nei quali il Pd è commissariato da tempo.

Chi volesse iscriversi ha quindi tempo fino a domani pomeriggio.

Rispetto al Pd degli anni passati, caratterizzato dai “mille” circoli e da forme di tesseramento “light” e poco trasparenti, il nuovo corso del partito ha optato per una sola sede di presentazione delle richieste: il circolo “Libertà” di via Fossata 19 a Messina, aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19. Il circolo raccoglierà ufficialmente le adesioni anche dei Comuni della provincia fungendo da centro unico di raccolta e prima verifica delle istanze.

La tessera costa 15 euro e chi vuol iscriversi dovrà presentarsi personalmente munito di documento di riconoscimento.

Il termine scade domani alle 19 e già mercoledì mattina potrebbero aversi i primi dati relativamente alle adesioni, anche se per conoscere i numeri definitivi occorrerà attendere almeno la prossima settimana, dopo il vaglio della Commissione nazionale.

Al lavoro in queste ore il responsabile della campagna tesseramenti di Messina Davide Fragale, che insieme ai componenti della Commissione Carbone, Antoci, Aiello e Boccadura concluderà la procedura nei prossimi giorni.

Ad incidere sui numeri sarà la scissione dal partito a livello nazionale, che senza dubbio avrà ripercussioni a livello locale anche sul fronte degli indecisi. La scissione infatti è avvenuta contemporaneamente alla campagna tesseramento e questo potrebbe anche spingere gli indecisi a non tesserarsi in attesa di valutare il da farsi.

Sembra però che, nonostante i 4 anni di commissariamenti, e di un partito letteralmente congelato rispetto alla base ed alla città, le adesioni stiano cominciando ad arrivare. Impossibile raggiungere il numeri record della stagione genovesiana, frutto di altre logiche, ma i Pd dello Stretto contano di avviare la fase della ricostruzione passo per passo senza farsi né deprimere né esaltare dalle cifre.

R.Br.