Il ponte Rometta – Spadafora si farà. In arrivo le somme necessarie al completamento

E’ una lotta contro la burocrazia che va avanti da oltre un anno. Una lotta più volte definita quasi “mitologica” per le numerose difficoltà incontrate, quasi degne di un classico dell’epica greca. Finalmente l’epilogo inizia ad essere vicino. La Cassa Depositi e Presti ha infatti emesso il mandato di pagamento al comune di Rometta della somma di 1.076.000,00 euro per il completamento del ponte Rometta – Spadafora.

L’amministrazione si è dichiarata più volte propositiva e ha adesso aggiunto che, una volta effettuato il pagamento all’impresa per le somme ancora dovute, procederà a far riprendere i lavori che dovranno concludersi a termini di contratto entro 36 giorni lavorativi.

La vicenda del ponte di collegamento tra Rometta Marea e Spadafora è stata al centro di un ampio dibattito che ha posto l’accento sulle numerose difficoltà create dalla burocrazia italiana. Tra rimbalzi di responsabilità, rimandi ai vari uffici e mancanza di firme. Oltre un anno per concludere un opera che, a conti fatti, sarebbe già potuta divenire operativa da diverso tempo.

Salvatore Di Trapani