Allarme per i torrenti Pace e Annunziata. Ieri via ai lavori sul Ciaramita

Fra i moltissimi torrenti che attraversano il territorio messinese, diversi sono quelli che destano preoccupazioni per la loro situazione di abbandono e incuria. L’intasamento a causa di detriti e vegetazione infatti può creare una situazione di pericolo, rischiando di aggravare il processo di dissesto idrogeologico del territorio.

A lanciare l’allarme per quanto riguarda il torrente Pace è il vice presidente della VI circoscrizione Matteo Mangraviti, che sottolinea l’urgenza di un intervento di manutenzione dell’alveo soprattutto nella zona dello sbocco a mare. Infatti, secondo il consigliere, le campate sottostanti la via Consolare Pompea sono sempre più intasate dai detriti e dalla folta vegetazione e questo potrebbe creare gravi danni alla strada e ai passanti, soprattutto nel caso di un ingrossamento del torrente.

Anche il presidente della V circoscrizione, Santino Morabito, lancia l’allarme sulla situazione del torrente Annunziata. Il torrente da alcuni giorni è sottoposto a un lavoro di scerbatura e pulizia del greto da parte degli operatori di Messinambiente, che ha messo in luce la grave situazione del letto del torrente, nel quale è presente una linea di frattura del cemento lunga più di un chilometro, rendendo “impensabile” un corretto deflusso delle acque fino alla foce. Per di più la situazione degli scarichi fognari abusivi, che era già nota a tutti gli abitanti della zona, è ora ancora più evidente, tanto che se ne possono contare con precisione almeno 5 sparsi lungo il corso del torrente.

Il presidente della V circoscrizione ricorda l’esistenza di un progetto di rifacimento e di messa in sicurezza del torrente Annunziata presso l’Ufficio Difesa del Suolo del Dipartimento di Protezione Civile del Comune e spinge l’amministrazione a richiedere le somme necessarie per attuarlo dai fondi messi a disposizione dalla regione Sicilia per il riassetto idrogeologico del territorio.

Restando in zona, ieri sono cominciati i lavori per la messa in sicurezza del torrente Ciaramita, ramo del torrente Annunziata. I lavori sono effettuati dalla squadra torrenti di Messinambiente sotto la direzione del responsabile, Comandè, e del direttore tecnico, Natale Cucè. L’assessore Filippo Cucinotta, che ha coordinato i vari interventi sul territorio, ha ricordato in particolare il grande sforzo del Comune, che ha permesso quest’anno la bonifica di una ventina di alvei su tutte le zone cittadine. “Occorre programmazione, – ha detto – alle volte anche fermezza nelle scelte, per potere coordinare più squadre con l’obiettivo di mitigare i rischi su un territorio che ha diffuse carenze di manutenzione, grandi problemi storici di urbanizzazione indiscriminata e spesso poco rispetto da parte dei cittadini che lo abitano”.