Gloria: Io, neo diciottenne, alle urne per la prima volta vi dico chi non voto

Anche questa mattina noi neo maggiorenni ci siamo alzati e siamo stati travolti dalle "curiose" campagne elettorali portate avanti da ogni partito. Una valanga di promesse, false come i loro visi ritoccati con le migliaia di euro che ci hanno rubato negli anni, che non fanno altro che alimentare confusione; non facciamo in tempo a prendere il nostro smartphone per guardare i social che ne vediamo di cotte e di crude:"e adesso chi voto?"

La verità è che in questa ridicola campagna elettorale l'unica cosa di cui noi giovani possiamo essere certi è chi non votare mai: no ai razzisti, no ai fascisti, no a chi in passato si è riempito la bocca di promesse, no a chi vuole soltanto la famiglia "tradizionale" ma a suo modo, no a chi odia la gente del sud, no a chi predica bene a discapito degli altri partiti, ma "razzola male", anche peggio dei suoi avversari e fa le stesse cose ma si considera “superiore”.

Insomma una valanga di no che ci lasciano titubanti, sconvolti, amareggiati e sempre più indecisi. Sebbene nessuno ci abbia educato alla politica, oggi, in questo caos generale che ci regala dubbi ma mai certezze, in questo devastante sistema di corruzione che niente ci dà ma tutto ci toglie possiamo essere certi che la nostra generazione non sosterrà mai i classisti, i sessisti, i protagonisti di squallidi teatrini che negli anni sono stati la vergogna dell'Italia e certamente mai i razzisti, gli omofobi e tutti i bigotti in genere. Ovviamente fatti e persone sono tutt'altro che puramente casuali.

Gloria Leonardi