Meloni a Maregrosso: “Basta degrado e governi incapaci, Musumeci presidente”

Ha scelto Maregrosso Giorgia Meloni come location per l’incontro con la stampa nella sua tappa messinese, che la vede impegnata anche in provincia e poi di nuovo in città per un confronto con i giovani a Piazza Duomo . Accanto a lei la consigliera comunale Elvira Amata, candidata alle regionali con FdI ed inserita anche nel listino del candidato presidente Nello Musumeci

«Mentre altri parlano di singole persone (impresentabili ndr) noi vogliamo parlare di temi ed è per questo che siamo qui, in questo luogo in cui regna il degrado ed è la testimonianza dell’incapacità del governo regionale. C’è un progetto definitivo fermo da 7 anni , ci sono i soldi ma lo scenario è questo. Se Musumeci diventa Presidente della Regione partiremo da qui per creare turismo e sviluppo », ha promesso la leader di Fratelli d'Italia.

Sugli impresentabili, argomento che ha tenuto banco per tutta la campagna elettorale, la posizione della Meloni non si discosta da quella dell’aspirante governatore di centro-destra : «Non è compito di Musumeci selezionare i candidati , la scelta spetta ai partiti. I cittadini possono però aiutare a fare una scrematura ».

L’appello della Meloni in vista del 5 novembre è rivolto direttamente ai siciliani: «Aiutateci a dare una maggioranza solida a Musumeci. Il nostro obiettivo è creare una maggioranza che resti accanto al presidente per cinque anni».

La Meloni, dunque , contro i trasformisti della politica, ma non completamente. Quando infatti le facciamo notare la Consigliera Amata , oggi capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio comunale, è stata eletta e militava con i Dr di Beppe Picciolo, partito che faceva parte della coalizione di centro sinistra, l’ex ministro rettifica : «Sono contro il trasformismo se chi cambia per partito lo fa per ottenere qualcosa in cambio, non c’è niente di male se uno cambia partito perché cambia idea». Elvira Amata, da canto suo, ha voluto precisare: «Ero in un partito territoriale»

Sebbene la visita della Meloni in riva allo Stretto sia legata alle elezioni regionali del prossimo 5 novembre, non poteva mancare un commento sul Rosatellum, la legge elettorale approvata anche dal Senato: «E’ una legge irresponsabile e liberticida che consegnerà l’Italia all’ingovernabilità . Impedisce ai cittadini di scegliere il governo ed i candidati. Posso dire con fierezza che noi siamo l’unico partito a non aver trattato con Renzi» , ha concluso la Meloni.

Nell’area che sorge scendendo dall’ex Macello i collaboratori dell’ex ministro hanno creato per l’occasione una sorta di set fotografico , con tanto di cartellone alle spalle per le interviste e numerose bandiere tricolore con i simboli di “Fratelli d’Italia” e “Noi con Salvini” sotto la scritta Musumeci presidente. Dopo aver risposto alle domande dei giornalisti, il set si è trasformato da fotografico a “social” ed iniziata la diretta della Meloni su Fb, con il cellulare a riprendere da un lato le bellezze naturali , il mare cristallino e la lunga costa , dall’altra lo scempio rappresentato da baracche, materiali di ogni genere abbandonati a ridosso della spiaggia e dalla fogna che si riversa in mare. Terminata la diretta sul social network, la Meloni ha proseguito il suo giro.

LA FOTOGALLERY DI GIOVANNI ISOLINO