Potrebbe aprire anche il viadotto tra lo svincolo e la galleria San Jachiddu

Si chiamano svincoli di Giostra e Annunziata, anche se in realtà lo svincolo è solo uno e ricade sul viale Giostra. C'è pure l'Annunziata, però, perché tramite la galleria San Jachiddu si può arrivare in un batter d'occhio anche sull'altro viale più a nord.

Uscendo dallo svincolo di Giostra, in pratica, si potrà scegliere se scendere sul viale Giostra o se, tramite il viadotto che sovrasta lo stesso viale, arrivare direttamente all'imbocco della galleria San Jachiddu e, quindi, all'Annunziata.

Un'operazione che non è possibile in senso inverso perché, da progetto, era previsto il raddoppio della galleria, mai realizzato. E così, imboccando la galleria San Jachiddu dal versante Annunziata, è necessario scendere sul viale Giostra, risalirlo per un breve tratto e imboccare la tangenziale dallo stesso punto in cui lo fa chi già si trova sullo stesso viale. Impossibile dirigersi dall'uscita della galleria San Jachiddu direttamente verso lo svincolo, tramite il viadotto che sovrasta il viale Giostra, perché si crea un pericoloso incrocio con chi proviene dalla direzione opposta. In questo senso bisognerà trovare una soluzione ma, finora, a oltre quattro anni dall'apertura dello svincolo in entrata, nulla è stato fatto e, se si aspetta il raddoppio della galleria San Jachiddu, campa cavallo.

Nessun incrocio pericoloso e dunque nessuna difficoltà, invece, per il collegamento diretto dalla tangenziale verso la galleria e quindi verso l'Annunziata. Ed allora, tra il 18 e il 20 luglio, oltre allo svincolo di Giostra, potrà aprire anche la diramazione per la galleria San Jachiddu e l'Annunziata?

“I viadotti sopra il viale Giostra sono completamente finiti – dice l’assessore ai lavori pubblici, Sergio De Cola -, in sopralluogo li abbiamo potuti percorrere regolarmente. Per quello in uscita, dalla tangenziale verso la galleria, non ci dovrebbe essere alcun problema. Tra una decina di giorni molto probabilmente l’uscita potrebbe aprire con tutti i suoi raccordi, compreso questo, però al momento ci siamo concentrati sul verbale di consegna anticipata per il collaudo e non su quest’aspetto. Martedì o mercoledì, nella prossima riunione per la consegna al Cas, definiremo tutto sull’apertura dell’uscita”.

(Marco Ipsale)