Mamma e figlia travolte da un mezzo di Messinambiente: muore bambina

Erano sulla loro Vespa Piaggio, mamma e figlia, e viaggiavano lungo la via La Farina quando, poco dopo la sede dell'ATM, si sono violentemente scontrate con un mezzo di Messinambiente che percorreva la strada nella stessa direzione. La bambina, Laura Lombardo di soli 9 anni, è finita sotto la ruota del camion dell'immondizia che, in quel momento, era fuori servizio. La madre, invece, è rovinata sull'asfalto, evitando comunque di terminare sotto il camioncino.

Urla, panico, strazio. Tanti i cittadini che hanno assistito, sconvolti, alla scena. Le chiamate alle Sale Operative di Vigili del Fuoco, Polizia Municipale e 118 sono state infinite. Sul posto si sono fiondati tutti. Le ambulanze hanno subito soccorso mamma e figlia, trasportandole d'urgenza al Pronto Soccorso dell'Ospedale Policlinico. La bambina non ce l'ha fatta, troppo violento l'impatto. Era già senza sensi quando i pompieri l'hanno sollevata da sotto la ruota del camion, il casco frantumato a terra. La donna, invece, ha riportato gravi ferite ma è fuori pericolo di vita.

Gli agenti della sezione Infortunistica hanno già ascoltato i presenti, e lo stesso conducente del mezzo, un messinese di 57 anni. Secondo una prima ricostruzione, è probabile che la donna che guidava il motorino abbia tentato un sorpasso a destra del camion.

Per lo spostamento dei mezzi si è reso anche necessario l'intervento di una squadra dei Vigili del Fuoco, coordinata dal caposquadra Francesco Arena, nonché di pattuglie di Carabinieri e Polizia. Adesso, comunque, saranno le indagini a chiarire nel dettaglio la dinamica dell'incidente e definire, se ve ne sono, le responsabilità. Il magistrato di turno, il Sostituto Procuratore Francesco Massara, ha già aperto un fascicolo d'inchiesta. E, intanto, Messina si risveglia ancora piangendo una giovane vita volata via, troppo presto. (Veronica Crocitti)