“NonQuadri”, collettiva in esposizione dal 16 dicembre al 30 gennaio

Vernissage mercoledì 16 dicembre alle ore 18.30 per la mostra “NonQuadri – un viaggio oltre lo spazio immaginato” collettiva di pittura con Antonio Amato, Antonello Bonanno Conti, Francesca Borgia, Simone Caliò, Nino Cannistraci, Manuela Caruso, Pippo Galipò, Pietro Mantilla, Pippo Martino, Filippo Minolfi, Stello Quartarone, Nino Rigano, Bruno Samperi, Alfredo Santoro, Piero Serboli, Aurelio Valentini.

Il gruppo eterogeneo di artisti, che raccoglie esponenti di tutte le tendenze degli ultimi sessanta anni d’arte a Messina, è stato chiamato a cimentarsi nel progetto NonQuadri da Luigi Mondello, promotore e appassionato d’arte. Tema della mostra è il rapporto dell’opera con la cornice, in una provocatoria chiamata al suo formale e simbolico superamento. Un superamento che appartiene in toto agli intenti del progetto Emovus, atelier d’arte e moda e per il quale Mondello, in linea con il tema “sconfinante” della mostra, ha scelto di utilizzare i locali di una storica boutique a Piazza Cairoli per organizzare l’esibizione, visitabile fino al 30 gennaio 2016. Insieme alle opere degli artisti citati sarà presente anche una collezione di abiti realizzata dagli allievi del liceo artistico Ernesto Basile, tassello fondamentale all’interno del discorso, inclusivo ed eclettico, della mostra.

L’evento è il primo dei tre, progettati da Emovus, che vedranno la luce durante il prossimo anno. Pur nelle differenze, anche le prossime esibizioni saranno espressioni della volontà di aprire un dialogo e un confronto tra le arti e le discipline del sapere, tra gli artisti e la società, in contrapposizione volontaria alla tendenza alla chiusura, al conflitto ideologico e all’incomunicabilità che sembra drammaticamente inasprirsi in questo inizio di XXI secolo. Testi critici e presentazione di Mosè Previti.