Ristrutturazione di piazza Semiramide a Bordonaro: forse è la volta buona

Dopo anni di abbandono e degrado, la piazza Semiramide di Bordonaro sembra poter ritornare a vedere una prospettiva migliore per il suo futuro. La storia del progetto di riqualificazione della piazza inizia nell'ormai lontano 2012, dove con una delibera circoscrizionale, il consiglio della III Circoscrizione, intendeva "avviare un progetto di riqualificazione per ridare dignità e decoro ad un "luogo simbolo" per il villaggio di Bordonaro, dove annualmente viene realizzata manifestazione secolare di "U Pagghiaru" e per l'importanza dovuta alla presenza del monumento ai caduti delle guerre".

A quella delibera circoscrizionale del 2012, l'amministrazione non diede alcun seguito, tant'è che febbraio 2014, il consigliere comunale Cardile e consiglieri di circoscrizione Sciutteri e Trino, presentarono un'interrogazione per sapere se nei programmi dell'amministrazione fosse previsto un recupero urbanistico della piazza. Questa volta il progetto fu recepito dal Comune e l'architetto Nino Principato, insieme al geometra Salvatore Corace, presentarono un progetto definitivo già nel 2015. Ma per una serie di motivi i lavori non iniziarono, fino ad oggi.

Oggi il progetto può prendere vita anche grazie al consiglio comunale che ha approvato un emendamento, con il quale si destinavano al progetto circa 120.000 Euro dei fondi Tasi del 2014. La famosa Piazza del “Pagghiaru” avrà un nuovo look e sarà finalmente sicura. Il progetto prevede il rifacimento della pavimentazione ad oggi molto dissestata, nuovi sedili, la messa in sicurezza della scalinata e nuove piante. Sarà la volta buona?