Ufficiale il finanziamento per la nuova via don Blasco. Bartolotta soddisfatto

L’assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità, Nino Bartolotta, lo aveva a noi anticipato sabato scorso, in occasione dell’inaugurazione del parcheggio di villa Dante. “Il finanziamento per la nuova via don Blasco è stato già inserito nel piano trasporti del ministero delle infrastrutture, manca soltanto l’atto ufficiale” – ci aveva detto – (vedi correlato).

Ed eccolo l’atto ufficiale. E’ arrivato oggi il via libera ministeriale al piano presentato dall’assessorato regionale. Semaforo verde per l’attuazione della prima fase del piano per un ammontare di 142 milioni di euro, di cui il 30 % è costituito da risorse regionali. Due gli interventi finanziati: il più cospicuo, ben 116 milioni di euro, riguarda la bretella di collegamento tra Vittoria e l’aeroporto di Comiso. Quello che ci riguarda più da vicino, invece, i 26 milioni di euro per la nuova via don Blasco.

Nei prossimi giorni, le formalità procedurali con la firma sulla convenzione per il trasferimento delle risorse, tra il dipartimento nazionale e quello regionale delle infrastrutture e dei trasporti.

Soddisfatto l’assessore Bartolotta: “Finalmente a Messina si concretizzano i circa dieci mesi di lavoro preparatorio sulla via don Blasco. Vorrei ringraziare il ministro Lupi e il sottosegretario Girlanda, che hanno creduto nella bontà della nostra proposta per recuperare risorse mai utilizzate prima e che molti consideravano ormai prescritte”.

L’obiettivo è ora quello di firmare le convenzioni e terminare l’iter procedurale entro fine anno, in modo tale da poter andare in gara d’appalto nei primi mesi del 2014.