Inaugurato il Centro di Sanità di Kpangi (Congo), grazie anche alla solidarietà dei messinesi

Il Centro di Sanità di Kpangi, piccolo villaggio a pochi chilometri da Isiro, nel nord est della Repubblica Democratica del Congo, non è più solo un progetto ma una realtà. Lo scorso 19 marzo, alla presenza di Padre Dominique Ndolomo, missionario domenicano, si è svolta l’inaugurazione della struttura. Il Centro, realizzato grazie anche alla solidarietà dei messinesi manca ancora degli arredi, delle attrezzature e dei medicinali, ma presto sarà presidiato da una suora domenicana che sta per laurearsi in medicina e che fornirà, a regime, un primo soccorso ad una comprensorio molto vasto, dove si muore per molto poco e ogni prestazione sanitaria ha un costo insostenibile per la popolazione locale.
«L’opera, prioritaria tra le emergenze del territorio, per la cui realizzazione sono stati impiegati circa 6 anni – spiega il referente del progetto a Messina, Gioacchino Barbera – si è sviluppata con gli aiuti di tantissimi amici, Parrocchie, Gruppi ed organizzazioni varie. Un particolare ringraziamento, a nome di P. Dominique al Gruppo Terra di Gesu’ ed alla Parrocchia di Santo Stefano Duomo di Milazzo, oltre che ovviamente alla Parrocchia di San Domenico – Messina che annualmente ospita P. Dominique per un periodo di tre mesi, al fine di coordinare gli aiuti e le iniziative».
Tale iniziativa si affianca peraltro a quella del programma di alfabetizzazione che da parecchi anni vede impegnate circa 100 famiglie del nostro comprensorio a sostenere altrettanti bambini in un percorso di formazione scolastica, altrimenti negata (vedi articolo correlato). «E’ sempre solo una piccola goccia nel mare dei bisogni – prosegue Barbera – ma continueremo con altre attività al fine di offrire un futuro meno doloroso a questi fratelli lontani che abbiamo l’opportunità di conoscere meglio tramite la testimonianza di P. Dominique».

ALLEGATO IL VIDEO CON L’INTERVISTA A PADRE DOMINIQUE DURANTE UNO DEI SUOI SOGGIORNI A MESSINA