VIDEO I Vigili del fuoco di Letojanni piangono i colleghi morti nella tragedia di Alessandria

VIDEO I Vigili del fuoco di Letojanni piangono i colleghi morti nella tragedia di Alessandria

Carmelo Caspanello

VIDEO I Vigili del fuoco di Letojanni piangono i colleghi morti nella tragedia di Alessandria

Tag:

venerdì 08 Novembre 2019 - 12:31

Cerimonia sobria ma ricca di significato e valori al Distaccamento del centro jonico

di Carmelo Caspanello

LETOJANNI. Il suono delle sirene fa calare il silenzio nell’androne del distaccamento dei Vigili del fuoco. Ci sono gli uomini schierati a ricordare i loro colleghi morti nell’esplosione della cascina di Quargnento. Gli sono stati vicini nel momento dell’estremo saluto. Mentre nel duomo di Alessandria vengono celebrati i funerali. Dario Santoro, capo delegazione Rangers di Letojanni scandisce i nomi di Marco Triches, Matteo Gastaldo e Antonio Candido. Hanno perso la vita in qualle che doveva essere una giornata di lavoro come tante altre, trasformatasi in tragedia.

Ad accogliere i numerosi intervenuti vi è Natale Micalizzi, capo reparto del distaccamento dei Vigili del fuoco di Letojanni. Hanno portato il loro cordoglio il capitano della Compagnia dei carabinieri di Taormina Arcangelo Maiello, il capitano della Guardia di Finanza della Perla dello Jonio Angelo Schillaci e il dirigente del Commissariato di Polizia Fabio Ettaro.

Tra gli organizzatori del momento di commemorazione il referente provinciale del Comitato nazionale di Protezione civile Stefano Morales. Ed ancora la Croce Rossa di Taormina e Roccalumera. Con loro il sindaco di Letojanni, Alessandro Costa.

Dei mazzi di fiori sono stati deposti sotto l’immagine di S. Barbara, protettrice dei Vigili del fuoco.

“Vogliamo esprimere solidale vicinanza al Corpo nazionale dei Vigili del fuoco – evidenzia Dario Santoro, capo delegazione Rangers di Letojanni – e rendere così omaggio a chi rischia tutti i giorni la vita per l’incolumità degli altri. Noi, associazione di Protezione civile di Alì Terme, Forza d’Agrò, Fiumedinisi, Furci Siculo, Pagliara, Savoca e Scaletta Zanclea, Giubbe d’Italia sezione di Antillo, Rangers di Letojanni, Mongiuffi e Roccafiorita e Croce Rossa italiana di Roccalumera e Taormina, rinnoviamo il profondo sentimento di fiducia e riconoscenza a chi, come voi e tutte le forze dell’ordine, manifesta egregiamente in modo encomiabile e con spirito di abnegazione la dedizione al servizio e al lavoro quotidiano per la collettività”.

Un applauso commosso accompagna la pronuncia dei nomi dei tre vigili del fuoco cdeceduti. Una cerimonia sobri, ma ricca di significato. Di valori.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007